I Volti antichi della Lucania

A Napoli, sabato 12 Aprile, si è svolta, presso la sede dell’Associazione Lucana Giustino Fortunato, la personale fotografica di Michele De Filippo “I Volti antichi della Lucania”.

Il titolo della mostra è di per sé esplicativo: volti “antichi” e non “anziani”. I volti, veri e propri ritratti, sono, infatti, volti “antichi” di un mondo che va definitivamente estinguendosi anche nei piccolissimi centri agricoli. I volti raffigurati sono volti vivi, veri e palpitanti e appartengono a persone che, come la maggior parte, non ci sono più, come Rosa, la nonna dell’autore, a cui è dedicata la raccolta fotografica.

Attraverso suggestive immagini, De Filippo porta in primo piano uomini e donne che hanno lavorato solo la terra, incuranti della stessa cura del proprio corpo, ma innamorati della vita, della famiglia e legati alle tradizioni: valori che sono stati, per loro, il punto fermo della propria esistenza. De Filippo riesce a cogliere questi sentimenti nei sorrisi e negli sguardi di uomini che, a sua detta, sembrano quasi degli “ultimissimi Mohicani che hanno vissuto il rapporto con la natura, con la campagna senza mediazione, senza compromessi, senza comodità. L’unico filtro che hanno utilizzato per stabilire una sorta di rispetto con la terra è stata la fatica. Le zolle-esistenziali hanno modellato e solcato i loro visi e il loro vissuto”.

De Filippo, infatti, con grande sensibilità, riesce a far emergere, in maniera sì incisiva, ma delicata, un rapporto contadino-terra derivante dalle viscere della terra ed esulante da quei “contadini” omogeneizzati che mitizzano un ritorno al passato.

Forte, in De Filippo, è il legame con le proprie radici. Un legame che è visibile nell’intera sua produzione e che l’autore porta all’attenzione del pubblico nel 1994 con la mostra “Centouno sguardi su Sant’Arcangelo” in cui tra, scorci paesaggistici e urbanistici, trasmette quel “senso di antico” con scatti fotografici che riportano frammenti di vita e tradizioni.
La produzione fotografica di De Filippo si configura così come una vera e propria documentazione fotografica, in cui viene descritto un mondo ed una cultura contadina piena di valori con quei volti e luoghi all’autore tanto cari e che diventano parte integrante gli uni degli altri lasciando un “sentimento di antico” così difficile da rivivere ma così concreto e reale nei ricordi e nell’anima.

Si pubblica locandina della mostra “I Volti antichi della Lucania” su gentile concessione di Michele De Filippo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento