Terme Suburbane

Tutto esaurito per il 28 dicembre, ultimo appuntamento dei Martedì in Arte con aperture straordinarie e gratuite ai siti archeologici e museali, all’insegna dei suoni e dei sapori alle Terme Suburbane. Dalle 19,00 alle 23,00, sarà difatti possibile degustare i prodotti della gastronomia locale vesuviana nel suggestivo complesso monumentale delle Terme Suburbane.

L’evento “Suoni e Sapori alle Terme Suburbane”, inserito nei Martedì in Arte organizzati dal Ministero dei beni e le Attività culturali, è stata la prima di una serie di iniziative, frutto della collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei e la Città di Pompei, per un progetto comune di rilancio turistico di tutta l’area.

I visitatori prenotati, avranno la possibilità di effettuare un percorso illuminato all’interno di uno degli edifici termali pubblici più imponenti di età augustea, accompagnati dal delicato suono di un’arpa. Le terme, poste all’ingresso di porta Marina, un tempo in posizione scenografica sul mare e caratterizzate da una sontuosa decorazione, tra cui le pareti dipinte con scene marine della piscina fredda, sono famose anche per gli affreschi a tema erotico che ne decorano lo spogliatoio.

Note una volta come terme del piacere, propongono in quest’occasione, un percorso legato ai suoni e al gusto del palato attraverso la scoperta dei sapori locali: dal vino alla mozzarella alla pasta e ai prodotti dolciari.

Dieci gli stand delle aziende eno-gastronomiche e di ristorazione, disposti nello spazio antistante le Terme, che accoglieranno i visitatori al termine del percorso con i loro prodotti: A.D.A.P. Associazione degli Albergatori Pompeiani, ASCOM Associazione Commercianti, A.I.R.A.V. Associazione Imprenditori Ristoratori e Albergatori Vesuviani, Confesercent, caseificio Raimo, panificio Esposito, pasticceria Gabbiano, pastificio Arte e Pasta, casa vinicola Antiche Vigne Pompeiane, Torres Travel, sponsor della serata.

Agli Scavi di Ercolano sarà possibile accedere al Padiglione della Barca, dove è esposta la celebre imbarcazione rinvenuta sull’antica spiaggia di Ercolano, insieme ad una ricca serie di reperti connessi alle attività marinare. La sala di ingresso della nuova biglietteria ospiterà videoproiezioni multimediali ed interattive sugli scavi, a cura dalla Fondazione CIVES del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

L’ingresso ad Ercolano non richiede prenotazione.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento