Il Montelupo Volley ha partecipato al campionato 2011-2012 di pallavolo femminile di serie B2, girone E.

Risponde alle domande di Comuni-Italiani.it Learco Bindi, presidente della società di Montelupo Fiorentino, comune in provincia di Firenze.

La classifica finale vi vede al quinto posto con 47 punti, con la zona play-off, obiettivo stagionale, a 16 punti. Il bilancio, dunque, non è positivo?
Premesso che l’obiettivo play-off era il risultato massimo al quale potevamo ambire, è verissimo che i punti di distacco sono stati un po’ troppi per le nostre potenzialità. La squadra ha comunque dimostrato di avere delle buone qualità tecniche, di essere un buon gruppo sul quale poter lavorare per la prossima stagione.

Che cosa non è andato secondo le previsioni?
Difficile da dire cosa non sia andato bene. Forse in alcune situazioni è mancata di un po’ di sana cattiveria agonistica che gli avrebbe permesso di portare a casa qualche punticino in più.

I fondamentali positivi e negativi della squadra in questo campionato.
L’altalenanza di prestazioni è stata la caratteristica principale che ci ha accompagnato per tutta la stagione, sia in positivo che in negativo

Può individuare l’MVP del Montelupo Volley?
Tutte la ragazze hanno dato il massimo, impegnandosi sempre sia in partita che in allenamento. E posso dire che tutte quante si meritano il titolo di MVP.

I verdetti finali del girone confermano i suoi pronostici di inizio campionato?
Visti i risultati direi di sì.

Ma è già alle porte la nuova stagione, secondo quali linee vi state muovendo?
Riteniamo che la squadra abbia bisogno di pochi ritocchi. Il gruppo è stato completamente confermato. Stiamo valutando alcuni inserimenti mirati.

A suo giudizio, si può fare di più per tutelare la salute degli sportivi e, in particolare, dei pallavolisti dai più piccoli a quelle impegnate, nel vostro caso, in B2?
Sì, possiamo e dobbiamo fare qualcosa di più. Secondo il mio modesto parere le Federazioni Sportive devono creare dei centri specializzati, dove tutti gli atleti possano essere sottoposti ai test necessari per lo svolgimento della propria attività.

Manca poco ormai ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Nella pallavolo, cosa prevede sia in campo maschile che femminile?
Credo che le nostre due Nazionali possano ben figurare ai Giochi Olimpici. Sarebbe un successo per tutto il movimento.