panoramica area sud-ovest

Quanti sono i cittadini di Pompei che dedicano la loro vita all’arte e alla creatività? A questo quesito intende rispondere l’Istart, il primo censimento che punta a registrare tutti gli artisti e i creativi residenti o domiciliati nella città mariana.

L’iniziativa nata spontaneamente tra i giovani sul web e successivamente appoggiata dall’Osservatorio Culture Giovanili degli universitari di Salerno, prende avvio parallelamente al censimento 2011 della popolazione italiana, scherzando sul nome dell’Istituto Nazionale di Statistica che lo cura. Se quest’ultimo ci dirà qualcosa in più su quanti siamo, dove viviamo e come viviamo, l’altro realizzerà una vera e propria mappa dell’arte contemporanea locale, con l’obiettivo di far risaltare l’altra anima artistica della città degli Scavi e offrire, nel contempo, una vetrina ai tanti esclusi dai circuiti di promozione.

Gli organizzatori hanno individuato tre categorie chiamate a rispondere al censimento:
• gli artisti che operano nel campo della pittura, scultura, installazioni e grafica, disegno, illustrazione, fumetto, fotografia, cinema, videoarte, animazione, arti performative, arti digitali, scrittura, musica, danza, teatro;
• i creativi che si occupano di comunicazione multimediale e pubblicitaria, product&interior&media&graphic&video design;
• gli artigiani (partendo da un più ampio concetto di arte, si è voluto estendere il censimento anche alle professioni artigiane da considerarsi “artistiche” sia per la loro valenza storica, che per i manufatti realizzati).

Da questo lavoro i promotori si aspettano di ottenere un archivio comprensivo di tutte gli attori giovani e meno giovani dell’arte contemporanea, con l’idea di coinvolgerli in uno spazio-laboratorio permanente dove organizzare eventi legati al mondo dell’arte e della cultura. L’archivio sarà distinto in due categorie: professionisti e amatori.

L’iscrizione all’archivio è gratuita, non è vincolante e non ha oneri. Per iscriversi occorre inviare n’email a istart@altervista.org o iscriversi al gruppo facebook “istart80045″ (in una seconda fase gli artisti verranno contattati per completare più in dettaglio la loro iscrizione).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento