Artisti e creativi pompeiani, via al censimento con Istart
L’iniziativa nata spontaneamente tra i giovani sul web e successivamente appoggiata dall’Osservatorio Culture Giovanili degli universitari di Salerno, prende avvio parallelamente al censimento 2011 della popolazione italiana, scherzando sul nome dell’Istituto Nazionale di Statistica che lo cura. Se quest’ultimo ci dirà qualcosa in più su quanti siamo, dove viviamo e come viviamo, l’altro realizzerà una vera e propria mappa dell’arte contemporanea locale, con l’obiettivo di far risaltare l’altra anima artistica della città degli Scavi e offrire, nel contempo, una vetrina ai tanti esclusi dai circuiti di promozione.
Gli organizzatori hanno individuato tre categorie chiamate a rispondere al censimento:
• gli artisti che operano nel campo della pittura, scultura, installazioni e grafica, disegno, illustrazione, fumetto, fotografia, cinema, videoarte, animazione, arti performative, arti digitali, scrittura, musica, danza, teatro;
• i creativi che si occupano di comunicazione multimediale e pubblicitaria, product&interior&media&graphic&video design;
• gli artigiani (partendo da un più ampio concetto di arte, si è voluto estendere il censimento anche alle professioni artigiane da considerarsi “artistiche” sia per la loro valenza storica, che per i manufatti realizzati).
Da questo lavoro i promotori si aspettano di ottenere un archivio comprensivo di tutte gli attori giovani e meno giovani dell’arte contemporanea, con l’idea di coinvolgerli in uno spazio-laboratorio permanente dove organizzare eventi legati al mondo dell’arte e della cultura. L’archivio sarà distinto in due categorie: professionisti e amatori.
L’iscrizione all’archivio è gratuita, non è vincolante e non ha oneri. Per iscriversi occorre inviare n’email a istart@altervista.org o iscriversi al gruppo facebook “istart80045″ (in una seconda fase gli artisti verranno contattati per completare più in dettaglio la loro iscrizione).
Categorie: In Evidenza, Politica e Territorio.
Tag: arte contemporanea, Osservatorio Culture Giovanili Universitari Salerno
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Nessun commento