Pompei e Pozzuoli, amicizia tra storia e fede
Un impegno sancito con il Patto di Amicizia che i primi cittadini dei due comuni hanno sottoscritto nel corso dell’ottava edizione di “Pompei è città”.
Un atto formale che impegna le due parti a cooperare attivamente, interagendo con tutti gli organismi nazionali ed internazionali, istituzioni, fondazioni e associazioni che condividano il valore delle origini e della memoria, per la realizzazione di convegni, seminari, mostre fotografiche, esposizioni culturali ed ogni tipo di attività finalizzata ad una concreta opera di sensibilizzazione pubblica allo scopo del riconoscimento della unicità e similarità dei luoghi.
“L’iniziativa – spiega il sindaco di Pompei Claudio D’Alessio – nasce dal fatto che tra i due comuni è stato avviato un rapporto di reciproca amicizia, anche in considerazione del fatto che entrambe le città hanno una valenza storica, artistica e architettonica, che viene dal passato Un incontro foriero di opportunità per rispettivi territori reso possibile grazie all’impegno di Tobia Carannante, noto imprenditore di Pozzuoli, da sempre promotore di iniziative culturali”.
“Ringrazio Pompei e sono orgoglioso di aver stretto un Patto di Amicizia. Una collaborazione che si preannuncia florida per la nostra città – ha affermato il sindaco di Pozzuoli Agostino Magliulo – per promuovere lo scambio fattivo di risorse umane e di informazione, incoraggiando così la reciproca comprensione tra i cittadini delle due Città. Ma soprattutto per stabilire concrete operazioni di scambio e cooperazione in campo economico, scientifico, culturale, sanitario, sportivo e scolastico. Pompei e Pozzuoli – prosegue il primo cittadino puteolano – sono unite dalle proprie origini, dalla storia, dalla storia e dai ritrovamenti archeologici. Unite intimamente, per la storia millenaria, mete di un turismo mondiale, oggi diventano ‘amiche’. Un patto che dovrà essere saldo e proficuo per gli anni che verranno”.
Quello con la comunità puteolana è il quinto patto di amicizia siglato dall’esecutivo guidato da Claudio D’Alessio. Quello più recente è stato sottoscritto con il comune siracusano di Buccheri, nell’ambito del quale una delegazione di Palazzo de Fusco si è recata in Sicilia ad inizio ottobre, come dimostrano le seguenti immagini.
Gli altri patti di amicizia sono stati sottoscritti con le città di Casagiove, nel 2008, di Lampedusa e Lijiang (Cina) entrambe nel 2010. Simili accordi sono stati s
Categorie: In Evidenza, Politica e Territorio.
Tag: patto di amicizia tra comuni
Persone: Agostino Magliulo, Claudio D'Alessio
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Nessun commento