ingresso in campo

Buona la prima. Gli uomini di Amato offrono il loro biglietto da visita all’Eccellenza con un secco 2 a 0 ai danni del malcapitato Real Poseidon, maturato tra le mura amiche, ma vuote, del “Bellucci”. Nonostante la partita si sia giocata a porte chiuse, il Città di Pompei è riuscito, ancora una volta, a farsi forza da solo; l’assenza del pubblico non ha condizionato il risultato finale.

Nell’economia totale della gara la compagine mariana ha meritato ampiamente la vittoria, sia nel primo che nel secondo tempo i rossoblu hanno dimostrato di voler a tutti i costi vincere il match, e così è stato. Il pubblico ha incitato i propri ragazzi dall’esterno del campo, segno che la meravigliosa impresa di qualche mese fa ha un po’ smosso le “coscienze sportive” dei cittadini mariani; ora Pompei ha fame di calcio, quello giocato!

CRONACA DELLA PARTITA
Si parte nel solito clima surreale che può creare uno stadio vuoto, la temperatura è alta e dopo pochi minuti le maglie son già tutte sudate. Il primo scossone lo danno gli ospiti che al 5’ cercano di rendersi pericolosi con Agresta che dagli sviluppi di un calcio d’angolo arriva ad una conclusione smorzata, nessun pericolo per Fiorenza. Dopo un minuto risponde Agnello dall’out di destra ma la palla termina fuori.

Al 18’ ci riprova il Pompei con il neoacquisto Santaniello che tenta un tiro da fuori area, tiro potente ma poco preciso. Dopo 10 minuti il Città di Pompei va vicinissimo al vantaggio: tutto nasce da una triangolazione tra De Blasio e Santaniello ed è proprio quest’ultimo che riesce a servire l’attaccante di Torre del Greco che a tu per tu col portiere si fa neutralizzare il tiro a botta sicura, brivido per gli ospiti.

Siamo al 37’ quando l’arbitro fischia una punizione al limite dell’area per i rossoblu, ma la panchina di mister Amato protesta sostenendo che il tocco di mano di De Sio sia avvenuto all’interno dell’area.
Passa un minuto e i padroni di casa vanno in vantaggio: è Agnello a fare tutto da solo, entra in area palla al piede, salta un difensore e riesce a dribblare anche il portiere e poi è un gioco da ragazzi metterla dentro, 1 a 0 al 38’. Si va negli spogliatoi con i rossoblu in vantaggio di una rete a zero, il Real Poseidon fin qui è poca roba.

azione in difesa dei rossoblu

Dopo 7 minuti della ripresa gli ospiti si riaffacciano dalle parti di Fiorenza ed è Giordano a provarci ma l’estremo difensore mariano è attento e para senza problemi. Rispondono i locali con Santonicola che mette una punizione al centro per De Blasio che viene anticipato proprio nel momento del tiro. Al 57’ ancora in avanti il Real Poseidon con Della Femina che ci prova dalla lunga distanza, nulla di fatto. Al 60’ gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio: è ancora Della Femina a metterla in mezzo per Stanzione che salta più alto di tutti e la colpisce di testa, la sfera supera Fiorenza e di pochissimo anche la traversa, brivido per i rossoblu.

Il Real Poseidon continua ad attaccare e il Città di Pompei inizia ad accusare un po’ di stanchezza così al 66’ De Sio dalla sinistra la mette al centro per Giordano che tenta il tiro ma Fiorenza blocca tempestivamente. Al 70’ invece si rende pericoloso il neoentrato tra le fila del Città di Pompei, Gianluca Gracco, che involandosi sulla sinistra riesce a metterla al centro per Agnello che viene anticipato di un soffio. Al’81’ ancora i rossoblu in attacco da calcio d’angolo, è Agnello a battere e Del Nunzio, autore di un ottima prestazione, la spizzica di testa ma Nasti salva sulla linea.

Al 86’ il Città di Pompei cerca ancora il raddoppio e dagli sviluppi di un angolo Santaniello di sponda serve Agnello al centro dell’area, il fantasista rossoblu tenta il tiro che viene ribattuto da un difensore, forse con un braccio, veementi le proteste dei Città di Pompei. Al 93’ c’è ancora il tempo per un sussulto di marca ospite ma Fiorenza in uscita è provvidenziale per i suoi e dopo un minuto i rossoblu trovano anche il raddoppio con Gracco che porta palla per venti metri entra in area e con un tiro secco batte il portiere in uscita, 2 a 0 e finisce la gara. Il città di Pompei inizia nel miglior modo possibile la sua avventura in Eccellenza.

LE VOCI A FINE GARA

“Voglio fare i complimenti al Real Poseidon – esclama subito il mister Michele Amatoi nostri avversari hanno giocato una buonissima partita e sono sicuro che faranno un bel campionato. Noi fisicamente non abbiamo retto per tutta la gara, come si poteva prevedere, perché abbiamo una preparazione di soli 10 giorni, ma stiamo lavorando per migliorare sotto questo aspetto. Sono comunque contento dei miei ragazzi, anche se i meccanismi tra i reparti non sono ancora limpidi sono riusciti a guadagnare una vittoria molto importante. Voglio dedicare questa vittoria a Zio Mimmo – continua il tecnico – io e i miei ragazzi con tutto il cuore rivolgiamo il nostro pensiero a Zio Mimmo, scomparso prematuramente”.
Infine Amato parla anche della sua scommessa “Gracco” definendolo un giovane di buonissime qualità che impressionò positivamente tutto lo staff mariano nella trasferta di Pozzuoli dello scorso campionato.

Gianluca Gracco

“Sono entusiasta di poter dare il mio contributo – afferma l’attaccante Gianluca Gracco, classe 90 – l’anno scorso ho fatto un buon campionato a Pozzuoli ed ora ringrazio il mister e la società per la fiducia che hanno riposto in me, spero di ripagarli a suon di goal. Davanti a me ci sono degli attaccanti del calibro di De Blasio e Santaniello e io non posso far altro che imparare da loro. Puntiamo ad una salvezza tranquilla – conclude l’attaccante – se poi arriverà qualcosa di più tanto di guadagnato”.

L’impressione è che al Bellucci si respiri la stessa aria di ottimismo di qualche mese fa, come se quell’ormai famigerato “22 Maggio 2011″ non fosse mai terminato!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento