Giuseppe Acanfora con alcuni maratoneti

A Felice Pellecchia, parafrasando un aforisma “nicciano”, piaceva correre da quando aveva imparato a camminare. Nel 2007 lo sport campano e mariano piangeva la sua dipartita da questa vita, ma quella passione immarcescibile per la corsa continua a vivere grazie agli amici dell’A.S.D. Movimento Sportivo Bartolo Longo, di cui Felice era un tesserato.

Nel ricordo del compianto atleta irpino e di quella comune passione da trasmettere alle nuove generazioni, l’associazione sportiva presieduta da Giuseppe Acanfora organizza per il quinto anno la “Maratonina Città di Pompei Memorial Felice Pellecchia”. Corridori ai nastri di partenza sabato 21, alle 18, alla pinetina degli scavi per affrontare un tracciato che unirà l’area archeologica con la città moderna.

C’è un altro uomo di sport che Pompei ricorderà in questa 5ª edizione: Luigi Falanga, l’agente di polizia municipale scomparso, un mese e mezzo fa, mentre era intento a compiere il suo dovere. Gigino, così lo chiamavo familiari e amici, amava correre dietro un pallone e lo aveva fatto per anni da professionista militando in squadre blasonate come la Nocerina. A lui è dedicata a “Corri per Pompei Memorial Gigino Falanga”, gara non competitiva aperta a tutti i cittadini e che avrà inizio alle 17,30.

Una seconda gara non competitiva, inizio alle 17, è destinata agli alunni delle scuole mariane, protagonisti del “Corri in pineta Memorial Mena Trapani” intitolata all’indimenticata insegnante che spese la sua vita per i piccoli meno fortunati.

“Quest’anno il programma diviene ancora più spettacolare ed articolato – spiega Giuseppe Tortora, assessore allo Sport – La maratonina si svolgerà su un circuito di 5 Km, da percorrere due volte, con l’attraversamento della passeggiata archeologica, lungo le mura degli scavi, toccando i siti più famosi: Via delle Tombe, via Mercurio, l’Anfiteatro”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento