via Crucis a Pompei

Da troppo tempo solo un ricordo per i cittadini, torna finalmente a Pompei la rievocazione storica della “Via Crucis”.

La manifestazione, ripristinata a tre anni di stanza dall’ultima edizione, riporta per le strade del centro storico scene e personaggi della Passione di Cristo. Centotrenta i figuranti coinvolti, sotto la direzione artistica del gruppo teatrale “Gati” di Elio Sorrentino, che condurranno residenti e visitatori tra le quattordici stazioni tramandate dalla tradizione francescana, partendo dalla Flagellazione e condanna di Gesù fino alla sua Crocifissione sul Golgota.
Quest’ultima stazione, come per il passato, sarà rappresentata in piazza Bartolo Longo.

La rappresentazione, inaugurata dalla benedizione dell’Arcivescovo del Santuario di Pompei, Monsignor Carlo Liberati, avrà inizio alle 21,30 di sabato 16 aprile. La prima edizione della Via Crucis pompeiana è datata al 1997, cui sono seguite otto edizioni.

L’evento, organizzato dai “Lions Club” e dal “Rotary”, è stato patrocinata dal comune di Pompei.

“L’evento – commenta il sindaco Claudio D’Alessiogià largamente consolidato nel tessuto sociale ed economico della città, costituisce un richiamo forte per il turismo sia Comunale che Regionale ed è volontà dell’Amministrazione contribuire al buon esito dell’iniziativa”.