banda musicale Città di Pompei

Due simboli della musica e della tradizione di Pompei protagonisti a Roma per la XIII Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E’ prevista per oggi al salone d’onore del “Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari”, un’esibizione straordinaria della banda “Bartolo Longo Città di Pompei” e del “Coro dei Bambini Città di Pompei”.
Una vetrina prestigiosa per i due gruppi che lo scorso 18 gennaio si erano visti riconoscere lo “status” di gruppi di interesse comunale, riservato a coloro che mantengono in vita la nobile arte della musica popolare e amatoriale e sono stati protagonisti attivi della società italiana dal Risorgimento fino ad oggi.

Per l’occasione a Palazzo de Fusco, contestualmente ad altri comuni d’Italia, si tenne una seduta straordinaria di consiglio comunale sul tema “La musica popolare amatoriale dal 1861 ad oggi”. Un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La banda, fondata nel 1894 dal Beato Bartolo Longo e presieduta da fratel Filippo Rizzo, è composta da 71 elementi, diretti dal maestro Francesco Federico. Il “Coro dei bambini” è diretto dal maestro Giovanni Villani e coordinato dalla signora Anna Vaiano.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento