Inizia la fase di sperimentazione per l’accesso libero alla rete. A partire da oggi le principali piazze e arterie cittadine saranno collegate alla rete grazie agli Hot Spot (punti di accesso); obiettivo dell’Amministrazione comunale è la copertura in tempi brevi dell’intero territorio cittadino compresa l’area del porto del Granatello.

Portici dunque sempre più città dell’innovazione e quello di oggi è solo il primo step di una serie di novità in arrivo: infatti al Wi–Fi si aggiungerà presto il Bike Sharing e un sistema di telecamere per il videocontrollo del territorio. Gli utenti potranno navigare gratuitamente in Internet via browser (utilizzando portatili, palmari, tablet, smartphone o dispositivi con schede di rete compatibili con i protocolli Wi-Fi).

Per accedere è sufficiente trovarsi all’interno della zona di copertura Wi-Fi e accedere alla rete con il SSID “Portici Wireless” ed effettuare il login. All’atto della registrazione al servizio, l’utente dovrà inviare dal suo telefono cellulare un SMS al numero di telefono indicato nella pagina di login, il sistema prenderà in carico la richiesta, confermando la registrazione con un SMS di ritorno al numero dell’utente, contenente lo username (numero di cellulare dell’utente) e la password assegnata.

“Un importante passo avanti in direzione Smart City – ha detto il Sindaco Nicola Marrone -  per dare a tutti la possibilità di accedere liberamente alla rete accorciando sempre di più le distanze tra cittadini e istituzione e fornire attraverso la connessione informazioni utili. In tempi brevi  sarà possibile utilizzare la connessione per usufruire di ulteriori servizi o inoltrare istanze come la richiesta di documenti”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento