Un momento del pellegrinaggio

Lo scorso weekend si è svolto l’annuale pellegrinaggio da Macerata a Loreto, un percorso di 27Km che i fedeli (90.000) percorrono di notte per arrivare all’alba nella città della Santa Casa. Un fiume di fedeli dotati di fiaccole in preghiera soprattutto per i terremotati dell’Emilia.

Il raduno dei pellegrini ha avuto luogo presso lo Stadio Helvia Recina, con arrivi da tutte le Regioni d’Italia e dalla Croazia, Spagna e Svizzera con 180 pullman. La celebrazione della Santa Messa, poi il cammino verso Loreto, come consueto a metà percorso e precisamente presso il bivio di Beccerica (Montelupone) si è organizzato lo spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti.

A Loreto i pellegrini arrivati all’alba sono stati accolti nella Piazza della Basilica di Loreto dal Cardinale Mauro Piacenza e dai vari vescovi marchigiani, Giancarlo Veccerica (di Fabriano e creatore ed animatore del pellegrinaggio), Giovanni Tonucci di Loreto, Edoardo Menichelli di Ancona, Claudio Giuliodori di Macerata, Francesco Brugnaro di Camerino e di Luigi Conti di Fermo.

Durante il pellegrinaggio non sono mancati infortuni ai fedeli sempre confortati dai Volontari della Croce Verde, dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile con una perfetta organizzazione.
Per questa manifestazione è stata organizzata una raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia-Romagna.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento