Giorgio Domenghini

Al campionato nazionale 2011-2012 di pallavolo maschile di serie B2, girone B, ha partecipato da neo promossa la Pallavolo Cisano che nella classifica finale della stagione regolare ha conquistato 52 punti e il terzo posto e il diritto di partecipare ai play off promozione.

Risponde alle domande di Comuni-Italiani.it Marco Benvenuti, responsabile Marketing & Comunicazione della società di Cisano Bergamasco.

Nei play off, dai quarti di finale alla finale contro il Prata, è stato un cammino duro ma senz’altro ricco di forti emozioni e soddisfazioni. Con la promozione in B1, la stagione è da incorniciare?
Assolutamente sì, lo dimostrano le emozioni che ci hanno regalato i nostri ragazzi: sono state talmente forti da coinvolgere infatti un numero di persone ben al di sopra delle nostre aspettative.

Dopo la vittoria per 3 a 0 in casa del Prata era già convinto della vittoria finale?
Direi di no, perché se fino a quel momento avevamo giocato senza pressioni, con la partita di ritorno in casa e l’opportunità concreta di festeggiare la promozione davanti al nostro pubblico ci ha portato quella pressione che fino a quel momento avevano avuto solo i nostri avversari; lo testimoniano infatti i parziali dei set dove avanti 2 a 0 abbiamo vinto soffrendo 3 a 2.

Cosa ha pensato o temuto all’inizio del quinto set, dopo la rimonta del Prata a Cisano da 0-2 a 2-2 con il quarto set perso 24-26?
Che poteva essere un boomerang che ci sarebbe tornato indietro ma la capacità dei ragazzi a non mollare li ha fatti partire all’inizio del 5° set con la determinazione giusta.

Pallavolo Cisano B2 2011-12

Quale fondamentale è stato determinante?
Devo dire, prendendo spunto dalla precedente intervista d’inizio anno dove il fondamentale del muro era tra quelli che dovevamo migliorare di più, che è stato invece il fondamentale dove siamo cresciuti di più nel corso dell’anno e dove la mano del Coach Marchesi ha dato i suoi frutti. A seguire direi comunque un buon attacco e una discreta ricezione.

E quello più debole?
Direi che la battuta anche se a sprazzi ha dato qualche filotto di punti si può sicuramente migliorare.

Può indicare l’MVP della Pallavolo Cisano?
Dire un giocatore in particolare non sarebbe giusto nei confronti degli altri. Sicuramente però il contributo e l’esperienza di un giocatore importante come Giorgio Domenghini ha fatto raggiungere i play-off a questa squadra inaspettatamente che però senza il giocatore simbolo ha fatto una vera e propria magia a vincerli e salire in B1. Dunque un gran merito alla Squadra al completo.

I verdetti finali del girone B confermano i suoi pronostici di inizio campionato?
Per quanto riguarda il nostro girone direi assolutamente di sì con Crema, anche se è stata una bellissima soddisfazione essere l’unica squadra che li ha battuti per ben 2 volte su 2.

Marco Benvenuti

Quale partita di questo campionato ricorda maggiormente per emozioni, per il risultato?
Per quanto riguarda la partita di campionato direi il ritorno in casa loro con Crema dove sotto 2 a 0 siamo andati a vincere 3 a 2 con un tie-break entusiasmante con tutto il pubblico contro mentre la partita, anche se purtroppo me la sono persa per motivi di lavoro (ma che ho rivisto poi in dvd), è sicuramente stata la “bella” in casa del Parella Torino dove anche lì sotto 2 a 0 siamo andati a vincere 3 a 2 e ci ha dato la spinta di arrivare in finale dei play-off con una carica incredibile dimostrata poi in campo nella finale con il Prata Volley vincendo la prima sfida per 3 a 0 e mettendo le basi alla vittoria finale.

Il campionato nazionale di B1 cosa rappresenta, a suo giudizio, nel sistema pallavolo italiano?
Il secondo step del semi-professionismo e il cominciare a respirare l’aria di Serie A.

La squadra in serie D ha centrato l’obiettivo stagionale di mantenere la categoria?
Assolutamente sì ed è stato un obbiettivo anche questo importante per la Società del Presidente Figliuzzi.

Manca poco ormai ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Cosa prevede per la pallavolo sia in campo maschile che femminile?
Per le donne prevedo una conferma a quello che di buono negli ultimi anni stanno facendo/costruendo mentre per i ragazzi spero vivamente che Mister Berruto riesca a trasmettere la giusta motivazione per ripetere le gesta che la Pallavolo Maschile nel corso degli anni passati ha creato.

Paolo Bernardi, capitano della Pallavolo Cisano

La comunità di Cisano Bergamasco (tifosi, sportivi e istituzioni) come vi ha seguito e come ha accolto questo ulteriore passo in avanti?
Essendo la squadra una neo-promossa non è stato facile portare la gente al palazzetto ma pian piano che i risultati arrivavano sempre di più il palazzetto ha incominciato a prendere “forma” fino ai play-off, dove più di 500 persone erano presenti alle partite con il picco massimo di oltre 1.000 persone durante la serata magica della promozione.

Come state preparando la nuova stagione che vi vedrà calcare i campi della più impegnativa B1?
Secondo la guida di questa società che è quella dei piccoli passi e delle spese oculate. Sicuramente oltre ad aver fatto una magia a vincere il campionato sono sicuro che siamo la squadra che è stata promossa dalla B2 alla B1 con il budget più basso in assoluto e questo testimonia ancora di più i valori della Pallavolo Cisano.

A suo giudizio, si può fare di più per tutelare la salute degli sportivi e, in particolare, dei pallavolisti dai più piccoli a quelli impegnati, nel vostro caso, in B2?
Purtroppo è un problema a monte che bisogna risolvere anche se, secondo me, la Federazione ha le armi per poter risolvere le situazioni, e soprattutto se volesse le potrebbe utilizzare. Auguriamoci tutti che le possa utilizzare nel migliore dei modi.
Buona Pallavolo a tutti e buone vacanze a tutti i Pallavolisti soprattutto ai ragazzi di Cisano che se le sono meritate al 100% !

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento