L'Antico e le Palme

Prima assoluta a Pescara di “L’Antico e le Palme”, la rassegna di antiquariato più importante del centro-sud Italia che sarà ospitata dal 21 al 23 ottobre a Piazza Salotto.

Protagonisti della mostra circa 70 antiquari provenienti da tutt’Italia con il meglio che offre il mercato: dipinti dal XVII secolo, argenti antichi, gioielli di pregio oltre a ceramiche della tradizione abruzzese e del centro-sud Italia e collezionismo legato a grandi nomi abruzzesi.

Pezzo forte dell’evento tre opere di Francesco Paolo Michetti, dipinti a tecnica mista commissionati dal re nel 1903 e destinati alla realizzazione di francobolli delle poste italiane (i famosi “michettini”). Appartenuti a Gabriella di Savoia e ceduti da quest’ultima alla galleria Christie’s, oggi sono tornati in commercio.
Da non perdere anche l’edizione dattiloscritta di Le canzoni d’Oltremare di Gabriele D’Annunzio (ottobre 1911), eccezionale opera con copertina manoscritta e piombi in oro, unico esemplare conosciuto, di estrema rarità.

Altre rarità per il pubblico pescarese: in vendita un’intera collezione di antica cartografia d’Abruzzo dal XV al XIX secolo, una raccolta unica e molto rara proveniente da collezionisti privati che propone nomi quali il Mercatore con Abruzzo e Terra di Lavoro del 1589, l’Ortelio con Aprutii Ulterioris Descriptio del 1589 o il Blaeu con Abruzzo Citra et Ultra del 1640.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento