Villa di Pomigliano

Continua, con grinta e determinazione, il percorso intrapreso dal Comitato per il Parco Pubblico di Pomigliano per la presentazione di un piano alternativo al project financing previsto dall’amministrazione comunale, per la riqualificazione del parco pubblico Giovanni Paolo II.

Una delegazione di cittadini del Comitato si è recata, stamane, presso gli uffici comunali per presentare e protocollare il documento con il piano alternativo e richiedere udienza al sindaco, al fine di discutere il progetto ed avviare una collaborazione con l’amministrazione comunale per la riqualificazione del parco.

L’amministrazione comunale di Pomigliano ha stilato, nei mesi scorsi, un project financing da 20 milioni di euro che prevede la realizzazione nell’area verde di un parcheggio multipiano e la gestione da parte di privati per la realizzazione nel parco di diversi centri servizi di benessere e ristorazione.

Il piano alternativo, in 66 pagine, è preciso e dettagliato e propone soluzioni alternative fattive e concrete al progetto proposto dal comune. L’analisi dei costi attuali di manutenzione e pulizia del parco, lo stato di degrado odierno e la stima degli introiti derivanti dall’impianto fotovoltaico attualmente funzionante sono solo un esempio della precisione con la quale è stato stilato il piano.

Il documento prevede anche una stima dei possibili introiti derivanti dall’affitto dei locali disponibili per attività commerciali e degli spazi interni al parco per fiere e feste.

Siamo soddisfatti di questo risultato, maturato con un lavoro intenso sul territorio e frutto di un vero percorso di partecipazione democratica” – fanno sapere dal Comitato – “Riteniamo che il piano di riqualificazione elaborato da questo Comitato rappresenti un contributo autorevole, in quanto sintesi e mediazione delle idee di una moltitudine di cittadini, e speriamo fornisca elementi utili a una discussione seria e definitiva sulla pianificazione del recupero del Parco Giovanni Paolo II. Da settembre daremo il via a una nuova fase di condivisione con tutta la cittadinanza e di confronto con l’Amministrazione comunale, per arrivare tutti insieme ad un progetto corale sul destino dell’area verde più importante di Pomigliano. I cittadini hanno voglia di partecipare e di venire coinvolti nelle decisioni politiche sul futuro del verde pubblico e nella pianificazione dell’idea di sviluppo della nostra Città. Siamo convinti che l’Amministrazione comunale ne terrà conto”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento