Il gusto antico di arredare casa. E’ ciò che propongono gli organizzatori di “Antiquaria”, la mostra mercato dell’antiquariato ospitata fino al 5 giugno nella suggestiva cornice di villa Fondi Fondi a Piano di Sorrento.

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione accompagna i visitatori in un viaggio nel passato tra mobili e sopramobili, gioielli, quadri, ceramiche, componenti d’arredo, argenterie, icone, porcellane, libri e stampe, modernariato tutti rigorosamente controllati e certificati.
Tra i pezzi in vetrina: i cassettoni Luigi XVI del valore di oltre sessantamila euro; dipinti dell’Ottocento, alcuni stimabili oltre i centomila euro; collezioni inedite di gioielli del 700 di pregiatissima fattura.

Nutrita la lista degli espositori, tra cui figurano la Galleria Rollyal di Genova, Trionfante e Nino Ferro di Palermo, Silver Argenti Navali di Milano, Roberto Gallo di Roma, Nilsen di Rimini, le ceramiche di Caltagirone, e tanti altri nomi noti del settore che da tutta Italia hanno voluto riservarsi uno spazio all’interno della manifestazione anche in virtù dell’elevato target dei numerosi visitatori previsti.
Non mancheranno del resto le presenze campane, a cominciare dalla pattuglia napoletana guidata da Vanni Monfregola, Antichità Maeva, Umberto Enrico, Grossi e Simeone per continuare poi con i salernitani Del Giudice e L’Ottocento oltre a tanti altri nomi noti del settore come Cardone di Torre del Greco, Ruotolo di Sant’Antonio Abate e naturalmente Lamiem, l’azienda di Boscoreale specializzata nelle realizzazioni di complementi di arredo in pietra lavica che contribuirà anche ad allestire gli spazi esterni della villa sorrentina con prodotti artigianali ed innovativi al tempo stesso.

panorama di Piano di Sorrento

Ad animare questa 7 giorni di antiquariato volti noti dello spettacolo e dello sport come Katia Ricciarelli, Ilona Staller ed Amanda Lear e le stelle del Napoli Calcio Paolo Cannavaro, Salvatore Aronica e Gennaro Iezzo.
A dare un tocco di fascino in più all’evento, la scenografica location di villa Fondi, costruita, in stile neoclassico, nel 1840 dal Principe di Fondi don Giovanni Andrea De Sangro con stucchi, maioliche, affreschi in un ampio parco a picco sul mare, e oggi considerata museo nazionale.

Antiquaria è organizzata dalla Minerva Eventi di Giovanni Cafiero e con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento.

(Foto di roxanna4ever)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento