panorama di Aosta

Aosta tra le prime sei città italiane in fatto di servizi erogati. E’ il responso dello studio “Monitor Città” realizzato dalla società “Fullresearch” per testare il livello dei servizi offerti al cittadino dai comuni capoluogo.

La percentuale del 61,9% ha proiettato il capoluogo valdostano al sesto posto, facendogli risalire ben tre posizioni rispetto al secondo semestre 2010. Prima Bolzano con il 76,3%.
Lo studio si basa su interviste a campione realizzate nelle varie città da cui si è dedotto un indice medio di soddisfazione espresso dai cittadini su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, Polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

E’ andata bene anche sul fronte del gradimento per l’operato del sindaco testato dallo stesso studio. I cittadini hanno premiato il primo cittadino Bruno Giordano con una media di 60,1% di gradimento, che gli è valso il dodicesimo posto; si tratta di un ottimo risultato considerando che è alla guida del comune da meno di un anno. Sul gradino più alto del podio il sindaco di Firenze Matteo Renzi seguito dal collega di Verona Flavio Tosi. L’elenco viene redatto ogni sei mesi, e rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55%.

“Prendiamo atto con soddisfazione del rapporto “Monitor città”– commenta il sindaco Bruno Giordanoma più che il risultato personale, comunque non sgradito, ci interessa sottolineare il riconoscimento degli sforzi compiuti dall’Amministrazione per migliorare i servizi erogati ai cittadini e, di conseguenza, la qualità della vita nel capoluogo, con risultati concreti, valutabili quotidianamente dalla popolazione, nell’ambito di un programma di governo innovativo che nelle prossime settimane verrà ulteriormente rilanciato con iniziative quali lo Sportello unico dei cittadini e delle imprese”.

(Foto di Felcardi)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento