Alla scoperta dell’etno-jazz, incontro alla fonoteca
Il jazz, musica interetnica per definizione, ha avuto origine dall’incrocio fra culture e tradizioni musicali diverse, africane ed europee, trasfigurate dalla necessità di sopravvivere nel contesto socio-politico degli Stati Uniti nell’Ottocento e nei primi anni del Novecento. A cominciare dagli anni Ottanta poi si sono sviluppate esperienze basate su commistioni esplicite e consapevoli fra jazz e musiche delle più svariate tradizioni etniche dando vita ad un vero e proprio fenomeno definibile appunto come “etno-jazz”. Libero Farnè presenterà la sua indagine sulle origini e i primordi di questo fenomeno ancor prima che esso stesso si affermasse come modello musicale.
Con l’aiuto di brevi audizioni discografiche, sarà possibile scoprire i precedenti storici significativi che, nel corso degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta hanno anticipato questa tendenza recente.
Esperienze di incontro interetnico note e meno note costelleranno la serata, scoprendo come tanti musicisti hanno messo in gioco la loro idea di jazz ponendola in relazione con tradizioni diverse come ad esempio quella greca, indiana, giapponese o addirittura riscoprendo le radici africane.
(Foto di Guido Parmiggiani)
Categorie: Eventi e Iniziative, In Evidenza.
Tag: fonoteca di Nonantola, jazz
Persone: Libero Farnè
-
Arte e sapori del mondo contadino nella Sagra del Belsone
30 giu, 2011
-
Alla scoperta dell’etno-jazz, incontro alla fonoteca
21 mar, 2011
- Nessun commento
Nessun commento