Foto Reportage

Patrimonio dell’Umanità

Il prossimo 10 maggio Poggio a Caiano festeggia uno dei momenti più importanti della sua storia! A giugno arrivò l’investitura da parte dell’UNESCO, che decretò la Villa Medicea “patrimonio dell’umanità”; adesso... continua »

 

Approvato il percorso pedo-ciclabile per le Cascine

Buone notizie per il progetto che vede una pista ciclabile che da Poggio a Caiano porta alle Cascine di Tavola. La commissione urbanista ha approvato un progetto che dà il via alla realizzazione di un tracciato pedo-ciclabile. Un tracciato... continua »

 

Rievocazione storica dell’arrivo di Giovanna d’Austria a Villa Ambra

Una rievocazione che racconta l’arrivo di Giovanna d’Austria alla corte di Medici presso Villa Ambra a Poggio a Caiano: questo viene messo in piedi il sabato, oltre ai festeggiamenti del venerdì. Una giornata sicuramente piena d’eventi,... continua »

 

I presepi del capoluogo mediceo

Purtroppo quest’anno le Suore Minime del Sacro Cuore non hanno organizzato la mostra dei Presepi dal Mondo 2013, la rassegna presepistica più importante della zona, che racchiude una collezione da oltre 1.000 pezzi. Poggio a Caiano comunque... continua »

 

Palazzetto di Petraia: abbandono e pericolosità

Un palazzetto del 1500-1600 abbandonato si trova a Petraia nel comune di Poggio a Caiano, dietro la Villa Il Cerretino; un edificio con quattro assi di aperture su tre piani, ornate da mostre in pietra, complesso appartenuto alla famiglia Petracchi.... continua »

 

Assedio alla villa

Quattro giorni che hanno riportato Poggio a Caiano nel Medioevo, con una festa che ha richiamato nel paese ai piedi del Montalbano tantissimi avventori. Un percorso attraverso stands alimentari e di oggettistica, che in alcuni casi richiama... continua »

 

Tre presepi del centro

Poggio a Caiano offre ai suoi visitatori tre presepi (entrambi statici) da visitare. Presepe 1: si trova in piazza XX Settembre ed è installato sotto una capanna quadrata ed è realizzato con statue di medie-grandi dimensioni molto belle e... continua »

 

Sagra del covaccino a Santa Maria in Pilli

Domenica 14 settembre si è tenuta a Santa Maria in Pilli, dietro la pieve sopra Poggio a Caiano la Sagra del covaccino. Due grandi stand accoglievano i visitatori che erano venuti per cenare; tra i prodotti offerti, oltre al covaccino (schiacciata... continua »

 

Le serre dei cinesi

Questa serra di grandi dimensioni, fotografata a Poggio a Caiano è una delle tante che sono gestite da cittadini cinesi; intesi, nessuno ce l’ha con questo popolo, ma con il modo che hanno di operare. Essi usano dei semi provenienti dalla... continua »

 

Inaugurata la nuova rotonda

Una nuova arteria stradale che annullerà quasi del 100% il traffico nell’abitato di Poggetto nel comune di Poggio a Caiano; è stata inaugurata la rotonda che darà accesso a questa via ed eviterà traffico e pericoli per i cittadini... continua »