recenti

Collettiva d’artisti

Una collettiva d’artisti valbisentini e pratesi è ospitata a Migliana di Cantagallo; molte le tematiche, in stile contemporaneo, trattate. Una mostra che narra il territorio intorno a Prato, attraverso colori e geometrie estremamente... continua »

 

Fuga di gas mette in ginocchio un paese

Una grande puzza di gas ha invaso tutti gli angoli di Carmignanello, frazione del comune di Cantagallo, tra Vaiano e Vernio. Una fuga di gas individuata davanti alle scuole del paese; un duro lavoro dei vigili e della municipale ha interessato... continua »

 

Sagra del neccio e del castagnaccio

Un’edizione invernale della Sagra del neccio si è svolta domenica a Migliana nel comune di Cantagallo; un po’ il tempo incerto ed il freddo hanno indotto diversi espositori a “dar buca”; nonostante tutto, vi è stata... continua »

 

Moto alle Cascine di Spedaletto

Un raduno motociclistico ha fatto tappa presso La Cascina di Spedaletto nel comune di Cantagallo; un folto numero di motociclisti che hanno colto l’occasione di una giornata di sole per cavalcare le montagne del pistoiese e del bolognese... continua »

 

La nevicata: il giorno dopo

Due giorni che hanno scalfito l’Alta valle del Bisenzio, del Carigiola e del Limentra di Treppio, portando in alcuni punti anche 30 centimetri di neve: questo è il bilancio delle forti nevicate che hanno interessato l’appennino... continua »

 

Giro dei presepi a Migliana

Migliana è il regno dei presepi. Idea nata molti anni fa dal parroco che, per portare i paesani verso lo spirito natalizio, li invogliò a mettere un presepio davanti casa. Adesso i presepi da 80 (numero massimo che è stato raggiunto) sono... continua »

 

Fierucola di Natale

Anche Migliana (nel comune di Cantagallo) ha ospitato il suo “mercatino natalizio”, chiamato “Fierucola di Natale”. Diversi banchi, principalmente improntati su prodotti gastronomici, natalizi e dell’ingegno, hanno... continua »

 

Battitura delle castagne secche

Una tradizione che ancora viene svolta sull’Appennino tosco-emiliano è la battitura delle castagne secche che poi porterà alla produzione della farina. Qui siamo nei dintorni di Luicciana (Cantagallo) in una classica cannicciaia. Diverse... continua »

 

Motociclette a Gavigno

Un raduno di motociclette che ho beccato presso Gavigno, frazione di Cantagallo. Diverse le moto storiche e tante le moto più moderne. Un giro che portava i motociclisti verso i Laghi di Suviana e del Brasimone con pausa presso il chiosco del... continua »

 

Alta Valle del Carigiola

Un tracciato che va fatto a piedi e che necessita almeno una giornata intera. Raggiungiamo il ponte sul Torrente Carigiola provenienti da Vernio e parcheggiamo sulla destra, appena dopo il cartello che indica l’inizio del comune di Cantagallo,... continua »