Foto Reportage

Sagra del Neccio

Il 26 gennaio 2014 si è tenuto a Migliana la Sagra del Neccio, nel centro del paese. Allestita presso la Misericordia, questa festa fa conoscere un prodotto tipico della zona. Questa specialità valbisentina è infatti una frittella di castagne,... continua »

Il Rifugio Pacini al Pian della Rasa

Buone notizie per tutti gli appassionati di montagna e di trekking; dopo il cambio di gestione e le nuove opere di ammodernamento e ristrutturazione, riapre a pieno regime il Rifugio Pacini. I locali, di proprietà del Club Alpino Italiano Sezione... continua »

Concerto d’archi

Un bellissimo concerto si è svolto il 26 ottobre presso la chiesa di Santa Maria assunta a Migliana nel comune di Cantagallo. Una trentina di elementi dell’Orchestra d’archi della scuola Giuseppe Verdi di Prato si sono esibiti in... continua »

XXX edizione di “Piazza a Piazza” – l’andata

Si è disputata la prima giornata della XXX edizione di “Piazza a Piazza”, gara podistica che richiama moltissimi cittadini appassionati di trekking, partita da Santa Lucia di Prato presso l’Anfiteatro, su un percorso di 40... continua »

Grande successo del “Duo Reverberi” a Luicciana

Si è tenuto domenica 24 novembre presso la splendida chiesa di San Michele a Luicciana di Cantagallo il concerto del “Duo Reverberi”, un duo tutto emiliano conosciuto in tutto il mondo. Oltre un ora di concerto eseguito in maniera... continua »

Castello di Citerna: quello che ne è rimasto

Tra Sant’Ippolito di Vernio, Codilupo e Migliana nel comune di Cantagallo sorgeva intorno al 1400-1500 un castello arroccato sul Monte Citerna; esso fu eretto da uno dei figli dei Guicciardini, dopo che fu diseredato. Qui costruì, oltre... continua »

40ª sbruciatata miglianese

Si terrà fino al 26 ottobre la 40ª sbruciatata a Migliana di Cantagallo. Durante i festeggiamenti saranno presenti cori, gare e tanto altro divertimento, oltre ai tipici stand. La sagra è organizzata dalla Pro Loco locale. Essendo il paese... continua »

Castello di Montauto: ruderi di storia

Su un colle sopra Carmignanello e a sinistra di Cambiaticcio, nel comune di Cantagallo, ci sono dei ruderi, raggiungibili da un irto sentiero che parte da un vecchio podere, imboccandolo sulla destra di una cannicciaia color verde. Questo fu... continua »

Chiude il Giro dei Presepi

Il 26 gennaio ha chiuso, almeno per quest’anno, l’atteso appuntamento con il Giro dei Presepi che ha coinvolto tutti i miglianesi. Oltre 30 presepi dislocati per le località di Migliana tutti diversi e molto belli. Ogni località,... continua »

Presepe in San Lorenzo

All’interno della Pieve di San Lorenzo a Usella, nel comune di Cantagallo, è collocato un presepe piuttosto carino. Un presepe realizzato presso l’altare della chiesa che rispecchia la natura locale specialmente nella sua vegetazione,... continua »