I Preferiti

La torre di Carlo V e la “Sala Cannoniera”

La città di Porto Empedocle è una tipica città marinara che veniva chiamata Marina di Girgenti, sede di uno tra i più grandi caricatori di granaglie di tutta la Sicilia. Nel XVI secolo, l’Imperatore Carlo V fece costruire, per difendere... continua »

 

Museo “Luigi Pirandello”

La casa natale di Luigi Pirandello, costruzione rurale del XVIII secolo, è stata ristrutturata e riaperta al pubblico. Sita in contrada tra Agrigento e Porto Empedocle, località chiamata dallo scrittore Xaos. Divenuta, oggi, museo ove si trovano... continua »

 

Una giornata alla Valle dei TempliFoto Reportage del Mese

Vi descrivo una giornata passata alla Valle dei Templi che si trova in Sicilia e precisamente ad Agrigento. Quando si arriva il colpo d’occhio nel vedere questa valle ti fa ritornare indietro con la storia, ai tempi dei cartaginesi che... continua »

 

Eremo di Santa Rosalia

Nel territorio di Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento sorge l’Eremo di Santa Rosalia. Oggi Santa Rosalia è venerata come Santa vergine della Chiesa Cattolica e, secondo la tradizione, visse come eremita proprio a Santo Stefano... continua »

 

Il Museo Diocesano

Il Museo Diocesano di Agrigento si configura il museo della Cattedrale e del vescovo, poiché custodisce l’arredo mobile storico. Il museo è stato realizzato nelle sale del Palazzo Arcivescovile. Tutta la collezione che è stata esposta... continua »

 

Pasqua con Archi e Pane

La manifestazione più singolare di San Biagio Platani che richiama ogni anno una massiccia presenza di visitatori, è certamente quella di Pasqua. In questa occasione vengono costruiti singolari archi di canne di bambù e altre piante del genere... continua »

 

Fondazione Leonardo Sciascia

Una visita alla fondazione Leonardo Sciascia a Racalmuto in provincia di Agrigento: si può vedere una pregevole collezione di ritratti di scrittori, e quasi tutte le edizioni italiane e straniere dei libri dello scrittore Leonardo Sciascia... continua »

 

Recupero di preziosi fossili

Sono 867 i reperti paleontologi recuperati dai carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Sicilia nell’abitazione di un imprenditore di Sciacca che li aveva accumulati nel tempo e che li teneva esposti orgogliosamente come... continua »

 

Carnevale Canicattinese 2011

Video sulla seconda serata del carnevale di Canicattì che ha visto una larga partecipazione. La manifestazione, nata nel 1999, è arrivata quest’anno alla 13° edizione e presenta una sfilata di carri allegorici e gruppi di ballo.

 

Preoccupazioni per la stagione estiva

Nel video di lampedusaonline vengono intervistati un albergatore (Tonino Martello) e un imprenditore turistico (Renato Righi) sulla situazione del turismo nell’isola e sull’efficacia degli interventi del governo. Entrambi esprimono... continua »