recenti

Manifestazione rievocativa 1944

Nelle giornate del 7 e 8 maggio, oltre all’apertura straordinaria dei bunker, si è svolta, sul Soratte nel comune di Sant’Oreste, una manifestazione rievocativa della seconda guerra mondiale, alla quale hanno partecipato rievocatori... continua »

 

Apertura straordinaria Bunker Soratte

Dopo tanto attendere, finalmente, i bunker del Soratte sono stati aperti al pubblico nelle giornate del 7 e 8 maggio. L’affluenza di pubblico è stata elevata e nei due giorni di visite si sono contate più di 5000 presenze. La prossima... continua »

 

Bunker Soratte: l’interno dei bunker

Cupo e imponente, domina la valle del Tevere con la sua mastodontica presenza: si tratta di monte Soratte. Già negli anni ’30 Benito Mussolini ne intuì le potenzialità strategiche militari facendo edificare al suo interno un sistema... continua »

 

Bunker Soratte: i reperti

Si estende per più di 5 km la rete di bunker, caserme e gallerie che si dipana all’interno del monte Soratte. Questa grandiosa opera di ingegneria militare fu voluta da Benito Mussolini, approfittando della posizione dominante del monte... continua »

 

Bunker Soratte: le caserme

Il monte Soratte ha avuto da sempre un ruolo strategico, per la sua posizione dominante sulla valle del Tevere. Durante gli anni ’30 il governo fascista, per volere diretto di Benito Mussolini, fece costruire una serie di caserme, gallerie... continua »