Foto Reportage

Duathlon 2015

Il Circuito del Mugello di Scarperia è stato teatro della 3ª edizione del Duathlon del Mugello; 400 atleti al via hanno dato spettacolo in tutte le sue discipline. Nella Super Sprint vince Mattia Fragassi tra gli uomini, Viola Campanelli,... continua »

 

Spedale di Novoli in pericolo

Un ex spedale si trova in zona Novoli nel comune di San Piero a Sieve, identificabile perché sito tra la rotonda che da San Piero a Sieve porta a Vaglia e da qui si raggiunge Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo e Vicchio; uno spedale che... continua »

 

Il “fantasma” della collina

La fortezza medicea di San Piero a Sieve è un’imponente costruzione molto simile ad una piccola cittadina, con tanto di chiesa. Abbandonata al destino, il comune ne decide un recupero, destinato in modo prevalente ad un oasi dove poter... continua »

 

L’Oratorio della Madonna del Vivaio abbandonato da 53 anni

Uno dei luoghi più sacri di Scarperia è abbandonato ormai da 53 anni… ma ne passeranno tanti altri. Un oratorio edificato ove vi era un tabernacolo dedicato alla Madonna fu danneggiato dal terremoto del 1960 e tuttora è recintato in... continua »

 

Coldaia, abbandono allo stato puro

Coldaia è un piccolo agglomerato di case presso San Piero a Sieve sulla strada che porta a Gabbiano. Questo piccolo nucleo è disabitato, pericolante ed è meglio girarci lontano per non ritrovarsi schiacciati da qualche tegola, o peggio ancora... continua »

 

Il museo del convento di San Buonaventura a Bosco ai Frati

Apertura straordinaria del piccolo museo del convento di San Buonaventura a Bosco ai Frati (solo per il giorno 9 novembre), ubicato in un vano del chiostro del convento. Un ambiente di piccole dimensione che racchiude però dei tesori molto... continua »