recenti

Tutto abbandonato a Fornello

Questa era la stazione di Fornello, piccola località sopra Gattaia nel comune di Vicchio, situata sulla linea ferroviaria faentina tra Borgo San Lorenzo e Marradi; serviva, oltre che gli abitanti della zona, anche ai minatori per raggiungere... continua »

 

Una villa abbandonata su via Carducci

Una villa completamente abbandonata è situata su via Giosuè Carducci a Vicchio. Come mostrano le immagini, vi è un lucchetto che blocca l’accesso, le finestre sono in pessime condizioni, il casotto del gas è tremolante ed anche le... continua »

 

I colori dell’armonia

Una mostra, da vedere assolutamente, è in pieno svolgimento a Vicchio nel Piazzale della Vittoria, ad esporre è Roberto Bini, noto pittore vicchiese ma conosciuto in tutto il mondo. Vicchio è un comune che ha dato i natali a pittori di fama... continua »

 

L’importanza decaduta

Siamo nella valle del Botena, un torrente che nasce tra i confini con il comune di Marradi e quello di Vicchio; la località è Botena (che da anche il nome al torrente) nella zona denominata Ginestra. Questo casotto, ormai abbandonato, fu una... continua »

 

Villore: tornando alle origini

Villore è un piccolo borgo dell’appennino mugellano nel comune di Vicchio. Questo paese sta un po’ nel mio cuore; qui è vissuto mio padre e qui vi sono sepolti alcuni miei parenti. Questo paese non dista molto dal confine con l’... continua »

 

Gli edifici pericolosi alla Villa Giotto

Passeggiando per il borgo antico di Vespignano nel comune di Vicchio, mi sono imbattuto in almeno due edifici che presentano delle pericolosità, entrambi situati all’ingresso della Villa Giotto (foto 7), un edificio con torretta. Provenendo... continua »

 

Retrospettive ed altro… appunti di pittura

Nel borgo antico di Vespignano a Vicchio è possibile ammirare una mostra estremamente lodevole realizzata da Cassiopea di Rufina; il luogo della mostra è altrettanto prestigioso: la casa natale di Giotto. Questa mostra è partita il 19 luglio... continua »

 

Io aiuto il Meyer… con miracolo

Presso il circolo territoriale Vespignano, nell’omonima frazione di Vicchio, si è tenuta un’apericena i cui proventi andranno a favore dell’ospedale Meyer di Firenze; “Io amo il Meyer” era il titolo. L’aperitivo... continua »

 

Barbiana: una scuola da non dimenticare

La strada si arrampica sul monte Giovi, a pochi chilometri dal centro di Vicchio, talvolta temi che la macchina non ce la farà a salire, nemmeno innestando la prima. Mentre sali pensi a come un uomo possa immaginare di creare una scuola tra... continua »