Presso la Villa Comunale di Salerno, il 5 novembre 2016 è stato inaugurato l’evento Luci d’artista, le spettacolari e suggestive installazioni luminose natalizie. Promosso dal Comune di Salerno, è nato dalla collaborazione con Torino e le sue importanti opere d’arte luminose di artisti di fama internazionale.

Per l’undicesima edizione, sabato 3 dicembre l’attrice-showgirl Manuela Arcuri ha acceso, pigiando un pulsante, il maestoso albero di Natale (alto 28 metri) in piazza Portanova, ma ha anche acceso la polemica per i nove mila euro di compenso. Tra le numerose persone c’era anche Osvaldo Bevilacqua, conduttore della trasmissione “Sereno Variabile”.

Questa esplosione di luci colorate, sparsa nelle strade, piazze e aree verdi della città, resterà accesa fino al 22 gennaio 2017. Contemporaneamente con l’accensione delle luci d’artista, nel sottopiazza della Concordia, è in funzione la grande illuminata ruota panoramica, alta 55 metri, dalla quale si può guardare la città e le sue luminarie.

Questa edizione vede il Centro Storico costellato di figure giganti; su corso Vittorio Emanuele l’allestimento di una cascata di luci, lampadari e globi illuminati, “Gli Spazi Infiniti”; in piazza Sant’Agostino le “Atmosfere d’Oriente”; alla Rotonda la ricostruzione dell’ambiente di ”Le mille e una notte”, tema principale dell’evento.

Nel Giardino Incantato della Villa Comunale sono state aggiunte altre fiabe a quelle proposte gli anni precedenti ed in particolare quella di Aladino con il palazzo reale e la lampada magica. E, ancora, sulla nuova spiaggia di Santa Teresa troviamo pinguini e palme luminosi; presso la nuova Stazione Marittima si possono ammirare i presepi di sabbia (Sand Nativity). Sul Lungomare Trieste, dall’8 dicembre si apriranno i Mercatini di Natale con le caratteristiche casette di legno e proseguiranno fino al 10 gennaio 2017. Da vedere, in quanto molto particolare, è il Presepe Dipinto di Mario Carotenuto nella Sala San Lazzaro in piazza Alfano I.

I quattro percorsi tematici di questa undicesima edizione sono:
il Natale con l’albero di Natale in piazza Sedile di Portanova, la Madonna col Bambino di Eduardo Giannattasio in largo Abate Conforti, complesso monumentale S. Sofia, i Colori del Natale in via Torrione, via Posidionia, la Slitta di Babbo Natale in piazza Giancamillo Gloriosi, le Renne del Nord in piazza Caduti di Brescia, l’Albero di Sfere in piazza Vittorio Veneto, la Natività di Eduardo Giannattasio in corso Giuseppe Garibaldi (chiesa di San Pietro in Camerellis), l’Annunciazione di Eduardo Giannattasio in piazza Vittorio Veneto (chiesa del Sacro Cuore);

il Mito con la Regata in via Porto, via Ligea, il Mosaico di Enrica Borghi in via Duomo, via dei Canalli, via Tasso, via Romualdo il Guarna e Largo Plebiscito, Shangai in piazza Sant’Agostino e largo Dogana Regia e le vele in via Arcie, via Velia e via Fieravecchia;

il Sogno con il Giardino Incantato della Villa Comunale/Centro storico, gli Angeli nell’area antistante Cattedrale San Matteo, i Pianeti e Stelle Cadenti in via Posidonia e via Trento, Accendi il tuo Futuro – a cura della Cooperativa Sociale Fili d’Erba Villa Carrara e Cyrcus di Luca Pannoli in via Diaz, via Quaranta, via Manzo;

il Tempo con il Giardino di Primavera in largo Campo, Antartide sul Lungomare Trieste e Santa Teresa, la Grande Foresta in piazza Flavio Gioia, i Colori dell’Autunno in via Carmine e via dei Principati, gli Alberi di Neve in corso Garibaldi, l’Aurora Boreale in corso Vittorio Emanuele e l’Orsa tra i Ghiacci in piazza Monsignor Grasso.

Diventata ormai una forte attrazione turistica, considerata un vero e proprio capolavoro di luci, quest’importante manifestazione offre ai visitatori l’occasione per scoprire i monumenti, i musei, i caratteristici negozi e tutti i luoghi suggestivi di Salerno, incantare e stupire nella magica e gioiosa atmosfera tra la spettacolare, suggestiva e coloratissima esposizione di opere d’arte natalizie luminose.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. Salerno si distingue sempre. Grazie Diana, merita proprio una visita!


  2. grazie mille Cristina

Lascia un Commento