La settimana scorsa si è conclusa la IV edizione del workshop “A Gospel Experience”“, un seminario di quattro giorni sulla musica gospel offerto dalla Lucrezia’s One Voice Association, a 10 giovani sotto i 25 anni dopo una selezione in base ad un bando di concorso che esce generalmente in primavera.

La Lucrezia’s One Voice Association è un’associazione senza scopo di lucro, che si è costituita circa quattro anni fa su espresso desiderio di Lucrezia Balatri, giovane cantante di talento scomparsa nella primavera del 2012 a soli trentasei anni; l’associazione si propone di supportare giovani talentuosi in ambito musicale, sia cantanti che musicisti, in tutti i settori della musica, realizzando iniziative volte a supportare in prevalenza i giovani con borse di studio, realizzando concorsi musicali, contribuendo a fornire premi per altri concorsi meritevoli ed altre iniziative similari.
Lucrezia Balatri era anche direttrice di cori gospel, che negli ultimi anni era riuscita a riunire formando un unico grande coro, il One Voice Gospel Choir di Firenze, poi divenuto il Lucrezia’s One Voice Gospel Choir, che è tuttora uno degli elementi importanti dell’associazione e che contribuisce alla raccolta fondi con concerti ed interventi ad eventi privati.
Essendo quindi il genere Gospel un’importante elemento della vita di Lucrezia, l’associazione ha deciso negli anni di organizzare ed offrire un workshop specifico di musica Gospel per ragazzi e ragazze che volessero approfondire o semplicemente provare, un genere così particolare e così coinvolgente anche a livello emozionale.
Il seminario, chiamato “”A Gospel Experience”” si è svolto anche quest’anno presso il centro evangelico di Poggio Ubertini, a Montespertoli, che ha messo a disposizione la struttura organizzativa, i docenti sono stati Michele Papadia e Giacomo Ferrari per la parte strumentale, mentre per il canto sono intervenuti Giorgio Ammirabile, direttore del coro Lucrezia’s One Voice Gospel Choir, e Jnr Robinson, uno dei più popolari e bravi cantanti gospel inglesi ed europei. Il seminario si è poi concluso con un concerto svoltosi a Firenze.

1, 3, 4 – La bellissima location dove si è svolto il workshop “A Gospel Experience”
2 – Pausa pranzo durante l’ultimo giorno di workshop, quando i ragazzi sono stati raggiunti dal Lucrezia’s One Voice Gospel Choir, per le prove generali del concerto
5 – Il panorama dal luogo del seminario, all’interno della zona del Chianti fiorentino.
6, 7, 8, 9, 10 – Momenti del Seminario e delle prove generali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento