La Scuola Cani Guida di Scandicci risulta essere una delle scuole più antiche per Cani Guida, ancora in attività.
La sua nascita si colloca nella prima metà del secolo scorso, successivamente alla fondazione dell’Unione Italiana Cechi avvenuta nel 1920; esistono infatti dei documenti che attestano al 25 settembre 1929 la consegna dei primi tre cani guida da parte della Scuola. La sua sede attuale è situata a Villa Martini, a Scandicci.

Compito istituzionale della Scuola Cani Guida di Scandicci, una delle poche al mondo ad essere completamente pubblica, è quello di fornire cani addestrati alla guida di persone non vedenti.
Fra le varie attività della Scuola ci sono l’allevamento e la selezione di cani di razza Labrador e Golden Retrievers, gestione dell’affidamento dei cuccioli a famiglie volontarie collaboratrici, addestramento dei cani, corsi di orientamento e mobilità finalizzati all’acquisizione delle tecniche necessarie all’utilizzo del cane guida.
Recentemente sono state introdotte altre discipline finalizzate alla pet therapy e all’addestramento per cani di ausilio per disabili motori.
Alcune volte l’anno la Scuola apre le proprie porte alla cittadinanza per avvicinare altre famiglie alla possibilità di prendere in affidamento un cucciolo, e per mostrare le varie attività della Scuola e di altri gruppi cinofili.

1, 2, 3 – La Scuola Cani Guida di Scandicci durante l’open day di sabato, ventidue ottobre
4, 5, 6, 7 – Dimostrazioni di ricerca e salvataggio di unità cinofile
8, 9, 10 – Cuccioli allevati dalla Scuola e famiglie affidatarie

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento