Arriva ottobre e arriva la Fiera a Scandicci.
Ricorrono quest’anno i centocinquanta anni della Fiera, istituita nel 1866. Questa manifestazione ha accompagnato la comunità locale inizialmente denominata Casellina e Torri, attraverso tutti i cambiamenti amministrativi, sociali, economici, politici, fino ad arrivare ad oggi nell’odierna Scandicci, una città dell’area della Città Metropolitana di Firenze, di oltre cinquantamila abitanti.

Da una località prevalentemente agricola di metà Ottocento, ad una città moderna, indaffarata, con punte di artigianato eccellenti e tesa verso la costruzione di un luogo di qualità dove vivere.
La Fiera annuale, che si colloca tradizionalmente intorno al secondo giovedì di ottobre, è un appuntamento immancabile per molti scandiccesi, sebbene molti soffrano dell’inevitabile caos per le modifiche del traffico cittadino ed alla presenza di tantissime persone provenienti da tutta la provincia, facilitate dall’utilizzo della tramvia che approda proprio nel cuore della Fiera proveniente da Firenze.

Un’occasione di incontro, di conoscenza delle tantissime realtà produttive operanti sul territorio, ma anche delle realtà sportive, culturali e di intrattenimento. Non mancano ovviamente i richiami alla tradizione gastronomica locale e dell’intero territorio italiano.

La Fiera propone quest’anno aree expo, artigianato, padiglioni dedicati alla casa, alla bellezza, alla salute, aree espositive allo scoperto, attività per i bambini, aree gastronomiche dove rifocillarsi durante la pausa pranzo o a cena in attesa degli eventi musicali e culturali che ne arricchiscono le serate.

Giovedì sarà poi la volta del gran Fierone degli ambulanti che occuperà tutto l’asse centrale cittadino: banchi provenienti da tutta la regione e spesso anche da fuori. Un’occasione da non perdere.

1 – La Piazza della Fiera posta all’incrocio della linea tranviaria con via Luzi
2, 3 – La fermata Resistenza della tramvia proprio al centro della Fiera
4 – Gli archi colorati che caratterizzano l’ingresso al Palazzo Comunale, di fronte alla zona espositiva scoperta
5 – La zona espositiva scoperta dedicata all’agricoltura
6 – L’area Expo con i padiglioni laterali e il padiglione grande
7, 8 – Alcuni stand artigianali pieni di colore
9, 10 – Gli immancabili, goduriosi, stand del settore gastronomico

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. E dire che non ci sono mai stata !!!

Lascia un Commento