“Paesaggi naturali di Puglia” è il tema scelto, sviluppato e proposto dall’Associazione fotografica f/64 di Molfetta per la sua terza collettiva con il patrocinio del comune di Molfetta e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). L’evento è fruibile dall’11 al 31 dicembre 2015.

Domenica 13 dicembre 2015, all’inaugurazione della mostra hanno partecipato Betta Mongelli, assessore alla cultura, Giulio Germinario, assessore al patrimonio e allo sviluppo economico e Nicola Loviento, delegato regionale FIAF della Puglia. Tante le persone intervenute che con grande curiosità si sono soffermate davanti ad ogni singola immagine per coglierne il racconto.

Negli anni precedenti, “Caleidoscopio”, esposizione di proposte diversificate nel tema e negli stili, e “Il viaggio tra realtà e metafora”, lettura soggettiva del viaggio della vita tra l’oggettività delle esperienze personali e il simbolismo, sono state le proposte offerte al pubblico di fotografi provetti e semplici curiosi. Quest’anno la scelta è caduta sul paesaggio naturale e sulla Puglia.

“Il paesaggio” – spiega Donato Marzano, presidente dell’Associazione fotografica f/64 – “è una parte di territorio colto, nelle sue varie forme, da un punto di osservazione particolare dai sensi, in particolare la vista, ma è anche un’astrazione. È ciò che resta impresso nella memoria soggettiva o collettiva, è ciò che viene percepito dall’occhio del fotografo ed è impresso nel sensore della camera digitale. È, in buona sostanza, un’esperienza sensoriale, ma anche un’elaborazione mentale dove sensazioni personali, esperienze di vita, percorsi culturali si fondono in un unicum che si deposita nell’anima dell’osservatore.
Perché la Puglia? Perché è la regione in cui gli autori degli scatti vivono e di cui sono pregni di visioni i loro occhi. L’associazione f/64 ha solo posto le premesse perché i soci potessero dare libero sfogo alle proprie sensibilità, alle personalissime angolazioni di osservazione del territorio. E’ anche un omaggio a una terra ricca di scorci suggestivi e accattivanti, a un territorio che dalla Daunia]] al Salento si offre in tutta la sua splendida varietà. È anche un messaggio, perché si tuteli e si conservi l’ambiente per il futuro delle prossime generazioni che hanno il diritto di poter godere delle stesse esperienze sensoriali, emozionali e culturali dei padri”
.

I soci che espongono sono: Francesco Allegretta, Cosimo Altomare, Ciccio Amato, Luigi Armentano, Corrado Brattoli, Diana Cimino, Giuseppe Clemente, Nicola Coletta, Raffaele de Candia, Susy de Fazio, Angela de Robertis, Claudia de Robertis, Felice de Stena, Antonella del Rosso, Mimmo del Rosso, Giuseppe di Terlizzi, Cosimo Farinola, Erminia Fregnàn, Nicola Germinario, Vanna la Martire, Donato Marzano, Rosa Minervini, Vito Mongelli, Maria Patruno, Emma Romanazzi, Tonino Salvemini, Isa Sancilio, Antonio Santarcangelo.
Foto n. 10 di Cosimo Farinola

Info:
dall’11 al 31 dicembre 2015
Sala dei Templari nel centro storico di Molfetta
nei seguenti orari: 10,00 / 13,00 – 18,00 / 21,00

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento