Toscana. Terra di cipressi, terra di olivi, terra di viti. E terra di vino.
Nell’ondulato paesaggio della campagna toscana nascono alcuni dei vini più famosi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.
E a Montalcino, in provincia di Siena, vede la luce uno dei vini più famosi: il Brunello.
In questo territorio, la contemporanea presenza di calcare superficiale e argilla in profondità crea la perfetta combinazione perché il Sangiovese, tipica qualità di uva unico componente di questo famoso vino, possa esprimere tutta la propria potenzialità di aromi, sapori e profumi.

Fra le tante aziende agricole e fattorie di questa zona, una delle più conosciute è Castello Banfi il cui nome è derivato dal fatto che l’azienda nata in America nei primi decenni del secolo scorso, la Banfi Vintners, da un famiglia di origine italiana decide nel 1978 di acquisire la proprietà del bellissimo Castello di Poggio alle Mura, di età longobarda, non lontano dal paese di Montalcino e di dar sostanza così al sogno di costituire una azienda leader nella produzione di pregiati vini all’interno del territorio toscano.

Lo scorso fine settimana Castello Banfi ha organizzato una passeggiata fotografica a ingresso limitato, ma gratuito, dove è stato possibile fare un giro fra le vigne ed ammirare il Castello in una bellissima e limpida giornata quasi estiva e non certo autunnale. Dopo il brindisi offerto dall’azienda qualcuno si è poi fermato per una degustazione e per la successiva visita alle cantine.

Castello Banfi è un bellissimo posto anche semplicemente da visitare; l’azienda organizza infatti visite ai vigneti ed alle cantine, anche se certo è poi consigliabile fermarsi un attimo in enoteca, per qualche degustazione accompagnata da prodotti locali come formaggi e salumi, o per ammirare le tantissime bottiglie di tutti i formati dei vini prodotti dall’azienda.

1) Il Castello di Poggio alle Mura, sovrasta le vigne del Rosso e del Brunello di Montalcino;
2-5) Il bellissimo territorio e i vigneti intorno al Castello di Poggio alle Mura;
6-7) L’enoteca dell’azienda e le sue degustazioni;
8-9) Le cantine dell’azienda Castello Banfi;
10) Il castello in una visione notturna.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento