È stata inaugurata sabato 4 aprile 2015 e si concluderà domenica 3 maggio 2015, la XVI edizione di Messer Tulipano, spettacolare fioritura di oltre 75.000 bulbi di tulipani, nello storico parco del Castello di Pralormo, piccolo paesino poco distante da Torino, che si affaccia sulle colline del Roero.

La passione per i tulipani ha contagiato la Contessa Consolata Beraudo di Pralormo, che durante un viaggio in Olanda nel 1999 ha pensato di colorare le aiuole del parco del suo Castello, che l’architetto di corte Xavier Kurten nel XIX secolo aveva progettato e realizzato.

Dalla primavera del 2000, ogni anno nel mese di aprile, ha inizio la fioritura dei pregiati bulbi e dà vita all’evento/mostra rinnovato ogni volta nei colori e nelle varie forme. La piantagione dei bulbi avviene in autunno coinvolgendo 10 persone per svariati giorni, proponendo varietà rare, ma anche varietà per raccontare la storia dei tulipani.

Passeggiando per il parco si può anche ammirare la Serra, raffinata struttura in ferro e vetro giunta da Parigi a fine Ottocento come regalo di nozze. Dal 2015 sarà anche possibile visitare la Cappella del Castello appena rimessa a nuovo. Con l’aiuto di sapienti guide è inoltre possibile visitare il Castello.
Info: www.castellodipralormo.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Una ventata di primavera, “grazie dei fiori” :flowers:
    non hai fatto una foto alla serra? ne abbiamo una a Firenze “il Tepidarium di Roster” ma non ci sono ne fiori ne piante d’entro!


  2. Grazie per il commento. La serra l’ho fotografata, ma ci sono più persone che fiori e non mi piaceva, così non l’ho messa.


  3. Talmente bello questo fotoreportage da non trovare le parole! Si resta ad ammirare!

Lascia un Commento