Una processione particolarmente coinvolgente, ma allo stesso tempo anche alquanto inquietante, si svolge nel borgo di Castiglione di Garfagnana; di antiche origini, tanto da non datarne l’esattezza, essa è documentata sicuramente dopo il Concilio di Trento.
La funzione viene svolta all’interno della chiesa di San Michele dove il parroco dirà la SS. Messa, svolgerà la lavanda dei piedi con al cospetto 6 uomini incappucciati; 5 saranno quelli che scorteranno Cristo alla crocifissione, l’altro è Gesù, che sarà impersonato da un abitante, che rimarrà sempre ignoto.
Il Cristo dovrà poi percorrere un lungo tragitto portando una pesante croce di legno; solo il priore conoscerà la sua identità e, per non farlo scoprire, sarà rinchiuso in un grosso armadio della sacrestia per poi farlo uscire dalla chiesa solo a notte fonda, dopo alcune ore dalla fine della processione.
Fiaccole tremolanti vaneggiano nei vicoli del paese lungo tutto il percorso che narra la storia di Cristo, soffermandosi molte volte per raccontare scene dal Vangelo.

Seguono le immagini.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento