Lo scorso 16 agosto 2014 hanno raggiunto il loro culmine i festeggiamenti che Sant’Agata di Puglia, comune dei Monti Dauni meridionali ricco di bellezze artistiche e panoramiche nonché Bandiera Arancione T.C.I., ha tributato ai suoi patroni: San Rocco pellegrino e taumaturgo, Sant’Agata vergine e martire e San Lorenzo martire.

In mattinata, in Piazza San Rocco, presso la rispettiva cappella è stata celebrata, alle ore 10:30, la Santa Messa conclusasi con la benedizione e la distribuzione dei pani e delle “sementi” con l’immaginetta di questo santo pellegrino e taumaturgo, vissuto nel XIV secolo e protettore contro le pestilenze, per il quale i santagatesi nutrono da secoli una devozione molto sentita e lo invocano per la protezione dei raccolti e degli animali, oltre che per le proprie necessità. Dopodiché le reliquie di San Rocco, contenute in un reliquiario opportunamente collocato su una portantina con fiori, sono state condotte in processione dai rispettivi confratelli alla Chiesa Madre di San Nicola.

Al termine della Santa Messa solenne delle ore 18, ivi celebrata dal parroco don Radek Hryniewicki alla presenza delle autorità locali e di numerosi fedeli, ha avuto inizio l’evento più atteso dai santagatesi, residenti ed emigrati, e dai turisti che vi hanno qui trascorso le vacanze, vale a dire la tradizionale processione delle statue lignee e policrome dei tre Santi Patroni per le vie e piazze del pittoresco centro storico, ricco di scorci caratteristici e dominato dal Castello Imperiale, ed in quelle della parte più bassa e nuova del paese.

Nel lungo corteo processionale, aperto da tra confratelli di San Rocco con la Croce in mano a quello centrale, si sono susseguiti, dinanzi ai simulacri dei Santi Patroni, i gonfaloni ed i membri dei seguenti sodalizi santagatesi: Confraternita di Maria SS. dell’Aiuto, Apostolato della Preghiera della Parrocchia di San Nicola, Confraternita Sant’Antonio da Padova-SS. Annunziata, Confraternita Congrega del Monte Carmelo; Confraternita SS. Rosario Gesù Morto. Alla statua di San Lorenzo, portata da portatori in tunica bianca, hanno fatto seguito quella di Sant’Agata, condotta da sole donne, il gonfalone della Confraternita di San Rocco, il parroco della Chiesa Madre di San Nicola, il reliquiario di San Rocco, portato dai rispettivi confratelli, la statua dello stesso, condotta da portatori in tunica bianca. Dietro a quest’ultimo simulacro, hanno sfilato il gonfalone del Comune di Sant’Agata di Puglia, il sindaco Luigi Russo con le autorità locali, la banda musicale ed il resto dei fedeli.

Nella centralissima Piazza XX Settembre, illuminata per l’occasione da luminarie ad arco e luogo di ritrovo delle popolazione locale, vi è stata l’ultima e più importante sosta di preghiera della processione che ha poi ripreso il suo cammino verso la Chiesa Madre di San Nicola nella quale sono state fatte rientrare le statue dei SS. Lorenzo a Agata e Rocco, che sono state ricollocate sul trono allestito a destra dell’arco trionfale e rivestito da drappi rossi. Col reliquiario di San Rocco, il parroco ha dunque impartito la benedizione dei fedeli, alla quale ha fatto seguito quella delle “devozioni” di Sant’Agata, vale a dire dei pani dalla caratteristica forma di mammelle in ricordo del martirio che la santa catanese subì con la loro estirpazione, il 5 febbraio 251 d. C. Subito dopo i fedeli hanno potuto baciare il reliquiario di San Rocco e ricevere questi caratteristici pani che vengono ogni anno appositamente riservati per coloro che non si trovano alla festa patronale in onore di Sant’Agata che si tiene il 5 febbraio, durante la quale tali pani vengono distribuiti alla popolazione santagatese da parte delle Agatine, giovani donne del posto indossanti il costume della santa.

La festa patronale santagatese del 16 agosto 2014 si è conclusa con la serata musicale celtica, tenutasi nell’alberata Piazza San Rocco, ed i fuochi pirotecnici.

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti sei immagini che illustrano:
la sosta di preghiera della processione dei Santi Patroni di Sant’Agata di Puglia nella centralissima Piazza XX Settembre (foto n. 1);
la statua di San Lorenzo, condotta da portatori in tunica bianca (foto n. 2);
la statua di Sant’Agata, condotta da sole donne (foto n. 3);
il reliquiario di San Rocco, condotto dai rispettivi confratelli (foto n. 4);
la statua di San Rocco, condotta da portatori in tunica bianca (foto n. 5);
il rientro dei simulacri dei tre santi nella Chiesa Madre di San Nicola (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento