Grande affluenza sabato 16 agosto alla Festa patronale di San Rocco a Rasora. I festeggiamenti sono iniziati già in mattinata con l’organizzazione di giochi per bambini.

Il clou della festa è stato senza dubbio la processione per le vie del paese, anticipata con una S. Messa celebrata nell’Oratorio di San Rocco.

La processione è iniziata con i chierichetti in testa, seguiti dalla banda di Castiglione dei Pepoli (Complesso bandistico Sisto Predieri); a seguire il prete e la statua di San Rocco, trasportata da quattro baldi giovani.
Moltissime le persone hanno percorso il tracciato per le vie del paese, mentre la benedizione da parte del parroco ha concluso la fase sacra della festa. Dopo la benedizione sono stati distribuiti i panini benedetti.

Il Circolo Arci Rasora ha poi distribuito panini con mortadella, prosciutto e salame, seguiti anche dai dolci.
Intanto la banda castiglionese era passata da un programma religioso, durante la processione, ad un programma profano, nella piazzetta del paese.

In serata la piazzetta si è trasformata in una balera a cielo aperto, dove chi voleva poteva ballare; l’estrazione della lotteria ha concluso i festeggiamenti.

Da segnalare anche L’angolo della solidarietà, posizionato sulla destra dell’ingresso dell’oratorio, dove vi erano diversi banchi che proponevano oggetti di tutti i tipi, il cui ricavato andava a favore di Suor Anne Marie, impegnata in opere umanitarie nel mondo.

Le foto del reportage:

da foto 1 a foto 5 – la processione;
foto 6 – distribuzione del panino benedetto;
foto 7 – distribuzione dei panini imbottiti;
foto 8 – distribuzione dei dolci;
foto 9 – Complesso bandistico Sisto Predieri di Castiglione dei Pepoli;
foto 10 – l’angolo della solidarietà.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento