Sul piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, si è conclusa la XXXIV edizione della Marcia Francescana “Cento per uno” in occasione della Festa del Perdono.

Sono arrivati 1.750 marciatori, la maggior parte giovani, dalle regioni italiane e da alcune nazioni europee come Bosnia Erzegovina, Croazia, Svizzera, Austria, Germania e 40 ciclisti dall’Ungheria. Ogni gruppo, dopo il lungo cammino, prima di entrare nel piazzale della Basilica ha baciato commosso la terra che voleva raggiungere e si è unito agli altri partecipanti.

È stato bellissimo vedere gli abbracci prolungati che si sono scambiati i pellegrini, alcuni ritrovatisi dopo un anno; tra di loro numerose suore e frati francescani. Sul palco antistante la Basilica, gli animatori religiosi hanno dato vita a canti, suoni, balli e tanto colore che hanno creato euforia tra i giovani presenti, stanchi ma pronti a dare vita a tutte le loro energie residue coinvolgendo così persone di ogni età.

La Festa del Perdono di Assisi, che si avvia al traguardo degli ottocento anni, è un evento ecclesiale per ricevere l’indulgenza plenaria che San Francesco chiese e ottenne da Papa Onorio III nel 1216, con lo scopo – diceva – di mandare tutti in Paradiso.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento