Vinchiaturo è un delizioso paese molisano in provincia di Campobasso.

Ai piedi della Chiesa Madre, con il suo tipico campanile a sezione ottagonale che svetta in alto verso il cielo, si sviluppa il borgo medioevale che scende fino alla parte pianeggiante della cittadina.

Sul lungo corso, fiancheggiato da tigli, si affacciano palazzi signorili, bar e negozi di vario genere; mentre gli ampi marciapiedi, forniti di panchine, accolgono i paesani nelle passeggiate pomeridiane e serali.

Uscendo dal paese in direzione della contrada di Monteverde, in località Carbone, sorge un piccolo lago nel centro di un vasto boschetto, dove, in tempi antichi, si era soliti fare la “Pasquetta” nel giorno delLunedì in Albis.

Da qualche anno tutta la zona boschiva è stata riqualificata e nel 2012 è stata istituita, dal Comune di Vinchiaturo, una società cooperativa insediata in un casolare rimesso a nuovo ed affidata alla gestione di alcuni giovani.

E’ sorto così “NAT ‘ TUR” con lo scopo di preservare la natura, promuovendo nello stesso tempo il turismo in terra molisana.

Per ora sono attivi: ristoro-bar, camping, escursioni e pesca; ma si spera che si possano incrementare nuove attività ed ingrandire il locale-ristoro per dare migliore accoglienza a tutti coloro che amano trascorrere giornate salutari in piena natura.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento