Nelle giornate 22 e 23 marzo 2014 si è svolta la ventiduesima edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, due giorni per ammirare l’Italia.
Uno dei luoghi aperti in Sicilia è stata l’area Archeologica di Capo Boeo-Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” a Marsala in provincia di Trapani, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Numerosi visitatori hanno ammirato la straordinaria bellezza dell’area archeologica di Capo Boeo e del museo archeologico regionale “Lilibeo”. Il sito è situato sulla punta occidentale della Sicilia, che conserva una parte intatta della città.
Si è potuto ammirare alcuni tratti della cinta fortificata e un accesso monumentale termale pubblico realizzato nel III secolo d.C.; un santuario dedicato alla dea Iside.

Il museo Archeologico dove sono esposti i manufatti archeologici più significativi di Lilibeo, dalle origini fino alla trasformazione dell’antica città medievale Marsala.
Una sala è dedicata all’esposizione del relitto della nave Punica, portata alla luce nel 1970 .

Molto bella la statua raffigurante la Venere del tipo Callipige “dai bei fianchi” di origine ellenistica del II secolo a.C.

Le foto rappresentano l’area archeologica e i vari manufatti archeologici.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento