Sabato 15 marzo 2014, presso il salone papale della Basilica di San Francesco di Assisi, ha avuto luogo la presentazione del libro, edito da Mondadori, “Vado da Francesco” di padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento. Numerosissimo il pubblico presente oltre ad autorità come la presidente della Regione Umbria, Marini, il sindaco di Assisi Ricci e il prefetto di Perugia Reppucci.

Dopo l’introduzione di Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, ha parlato il Cardinale Gualtiero Bassetti di Perugia, la scrittrice Susanna Tamaro e per ultimo, lo stesso padre Fortunato. Ha moderato l’incontro Paolo Rodari, giornalista de La Repubblica. Toccante l’intervento di Carmine Fiorino, un pellegrino abituale di Assisi conosciuto dall’autore del libro, che da venti anni accudisce la moglie inferma per una grave ischemia, con la quale dialoga solo attraverso gli occhi.

Il libro è il racconto di 50 anni di visite alla Tomba di San Francesco da parte di gente comune ma anche di personaggi famosi che vanno da Madre Teresa di Calcutta a Patti Smith, da don Benzi a Enrico Berlinguer, da Roberto Benigni a Bruce Springsteen che tra l’altro ha dichiarato che la Basilica è affrescata con i colori della Resurrezione.

Il cardinale Ravasi nella prefazione del libro, scrive anche che: “la città di Francesco non è solo un “cortile” ove i pensieri, le parole, le speranze si intersecano tra loro: è anche un crocevia ove realtà e persone differenti si abbracciano e le mani si uniscono in un segno di pace e di operosità comune”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento