Gatti di razza da tutto il mondo“, questo era il titolo delle due esposizioni feline ospitate i giorni 7 e 8 dicembre, al Centro Fiera di Montichiari.

La manifestazione è stata patrocinata dal ANFI (Associazione Nazionale Felini Italiana), che ha incontrato visitatori e appassionati presentando i gatti di razza provenienti da tutto il Mondo.
L’ANFI è stata riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole ad essere l’unica tenutaria del libro “origini” delle razze feline, riconosciuto dallo Stato Italiano.

I protagonisti gli splendidi e rari esemplari quali il Norvegese delle Foreste, che con la sua mole suscita sempre rispetto; l’Abissino, il gatto dei Faraoni, tale e quale come raffigurato negli antichi dipinti; il Devon Rex, il piccolo folletto dalle grandi orecchie, che probabilmente ispirò la figura di E.T.; e tanti altri.

Quattrocento gatti hanno partecipato a due distinte gare, una sabato e l’altra domenica, vagliati da giudici internazionali provenienti da Francia, Germania e Norvegia per l’Italia era presente come giudice il presidente dell’ANFI dott. Mantovani.

I gatti sono stati divisi, per categoria in base alla razza, al colore, all’età e al sesso, i selezionati si sono poi confrontati al BEST IN SHOW, durante il quale venivano proclamati i vincitori assoluti delle 4 categorie che comprendono le razze feline.

Un premio speciale ai Gatti Norvegesi delle Foreste, una delle razze autoctone più antiche d’Europa. Questo gatto di grossa taglia è mansueto ma allo stesso tempo forte; il suo pelo è molto lungo e lo ripara dal freddo; è dotato di zampe palmate per poter camminare a lungo sulla neve.

A ottobre 2014 in Danimarca nella consueta gara annuale sarà scelto tra i vincitori di tutte le mostre della Fedarazione Internazionale Felina il Campione del Mondo.

Foto reportage:
Foto 1,8,10 – il Norvegese delle foreste;
Foto 2,3 -pronti per il giudizio;
Foto 4 – l’Abissino;
Foto 5 – ti guardo con colori diversi;
Foto 6,7 – Devon Rex, ovvero E.T.;
Foto 9 – i giudici al lavoro.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Grazie, abbiamo molto apprezzato!
    Un caro saluto e… forza Paris :)
    Ciao miao ;)

Lascia un Commento