Da 17 anni si svolge a Rimini la fiera internazionale Ecomondo dedicata al recupero delle materie e energie e dello sviluppo sostenibile.
Nei sedici padiglioni del quartiere fieristico erano presenti oltre mille aziende, di cui molte straniere, che hanno presentato i propri prodotti e servizi: dai macchinari che separano i rifiuti ai sacchetti di plastica biodegradabile per il confezionamento degli alimenti; dalle automobili ad energia elettrica agli orologi realizzati con cinturino e cassa in legno.

Oltre ai numerosi seminari si è svolta anche la premiazione del concorso “Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2013”; esso, giunto alla quinta edizione, è organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo. Quest’anno oltre ad aver avuto il patrocino del Ministero per lo Sviluppo Economico ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica.

Tre le categorie premiate quest’anno: per “eco-design” ha vinto l’azienda Greenwood (Venezia) per aver creato un materiale composto da farina di legno riciclato e polipropilene; per “attività agricole di qualità ecologica” ha vinto la cooperativa Fattoria della Piana (Reggio Calabria) per aver saputo creare il connubio perfetto tra benessere degli animali e la cura dell’ambiente attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici e di fitodepurazione; per la “categoria start up” ha vinto l’azienda Sciences& Technologiesche ha creato un sistema per contrastare l’inquinamento atmosferico.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento