In una giornata estiva con temperatura sui 30°, nel week-end del 21 al 23 ottobre si è svolta a Santa Maria di Leuca, località di Castrignano del Capo, la finale nazionale del campionato Soap Box Scuderia Ferrari. Lungo un percorso di circa due chilometri, dal piazzale della Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae fino alle ville ottocentesche, in una gara appassionante tra piccoli bolidi lunghi non più di 250 centimetri, quindici team si sona dati battaglia in una competizione all’insegna delle prestazioni e della creatività. Tutto questo senza neanche un motore.

Ecco gli ingredienti dell’incredibile manifestazione che ha visto protagonista la cittadina dei due mari salentina: un’eccezionale sfida che ha animato le ripide strade della marina ed il centralissimo Lungomare Colombo. A colpi di velocità, di destrezza e di stile si sono sfidate non automobili tradizionali, ma Soap Box, letteralmente “scatole di sapone”, veicoli senza motore capaci di raggiungere fino a 80 km/h sfruttando la sola forza di gravità. Numerosi anche gli eventi collaterali legati al mondo della rossa del cavallino rampante, come il Martini Rosso Party, riservato al Ferrari Lifestyle, e l’esposizione di auto di diversi Auto Club sul Lungomare di Santa Maria di Leuca.

Per il divertimento di tutti, nell’Hotel Terminal erano installati due simulatori di gara e videogames; infine è stata trasmessa su maxi schermo la diretta del Grand Prix F1 d’India a New Delhi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento