Mercoledì 1º maggio mi trovavo per caso a Calascio in gita con degli amici; arrivati in paese decidiamo di salire verso la Rocca.
In prossimità del borgo antico troviamo aperta la chiesetta, che in occasione della festa della Maria SS. delle Grazie si può visitare.

Ogni anno in questo giorno la Madonna viene portata in processione fino alla chiesa della Madonna Santa Maria della Pietà che si trova vicino al castello di Rocca Calascio, anch’esso aperta per l’occasione.

Si tartta di una festa che si perde nei tempi, da quando il borgo era indipendente dal comune di Calascio. La Madonna delle Grazie è la patrona sia del borgo che della Rocca.
La chiesetta fu costruita tra il XVI e XVII secolo; è molto interessante nella sua forma ottagonale con uno spazio adibito a sacrestia, eretta su una preesistente edicola votiva.

Tanto devo a questo posto che visito più volte l’anno… salgo fino al castello per ammirare un paesaggio di altri tempi e la mia mente mi porta fino ai tempi del Medioevo, essendo io un grande sognatore. Se vi capita di stare nei paraggi un consiglio andate a vederla ne vale la pena, ottima la cucina casareccia della signora Clara. Provare per credere!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento