E’ stato ritrovato nei giorni scorsi, incastonato nella roccia a pochi metri dalla battigia della spiaggia di Cala Rotonda, suggestiva località nella zona occidentale dell’isola di Favignana, parte di uno scheletro umano.

Il cranio e parte della colonna vertebrale sono la scoperta fortuita di un turista che ha fatto involontariamente crollare una piccola porzione della parete rocciosa che, da secoli, nascondeva alla vista le spoglie dell’uomo; pare infatti potrebbe trattarsi di un uomo adulto vissuto nel Neolitico o all’Età del bronzo (epoche cui risalgono altri similari ritrovamenti fatti alle Egadi). L’epoca esatta sarà determinata dalle analisi di laboratorio, in primis l’indagine del radiocarbonio.

Nell’area di Cala Rotonda non sono mai emerse, sino ad oggi, tracce di necropoli anche se numerosi sono i siti archeologici presenti sull’isola.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Brava Daniela,
    un articolo molto interessante e una notizia in anteprima che farà felice i gestori di Comuni Italiani. Bellissime anche le foto naturalmente, complimenti. :)


  2. Un fotoreportage molto interessante, complimenti!


  3. grazie mille! un abbraccio

Lascia un Commento