Si è svolta sotto un sole cocente, nei giorni 28, 29 e 30 giugno, la 52^ edizione della coppa Paolino Teodori, organizzata dal GSAC di Ascoli Piceno, la tradizionale corsa in salita che si svolge sui tornanti che vanno da Colle San Marco, dove è situata la partenza fino all’arrivo di San Giacomo.

La gara fa parte del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) valevole anche come prova per il Campionato Europeo. Oltre 170 le vetture che hanno preso parte alla gara su 184 iscritti, con piloti giunti da tutta Europa, molte le case automobilistiche presenti al via come l’Osella, assoluta dominatrice, la Lola, la Reynard, la Gloria, la Ligier, la CLW, la Lucchini, la Picchio, la Radical, la Formula Master, tutte nella sezione prototipi, mentre la Ferrari, l’Audi, L’Alfa Romeo, la Dodge, la BMW, la Skoda, l’Honda, la Peugeot, La Renault, l’Opel, la Porsche, Autobianchi e la FIAT, hanno gareggiato nella sezione vetture da strada.

Per l’ottava volta si è aggiudicato la coppa, il fiorentino Simone Faggioli che ha battuto di misura il trentino Cristian Merli e il fasanese Leogrande, tutti su Osella. Numerosa anche la presenza di vetture allestite da scuderie private che si sono date battaglia lungo i 4938 metri del percorso e alla fine si sono distinti nelle varie categorie: Gramenzi su Alfa 155, Ragazzi su Ferrari, Straffi su 128, Pezzolla e Ferragina su 500. Quattro le donne al via e la migliore è stata la ceca Dominka Beresova su Mitsubishi. Da record la presenza del pubblico, che ha invaso le collinette sin dalla notte giunti con tutti i mezzi sul posto, coadiuvati anche con un valido servizio bus navetta.

Pochi sono stati gli incidenti avvenuti durante la gara, fortunatamente con danni alle sole vetture e prontamente assistiti dai numerosi Commissari di Gara. Il tutto si è potuto svolgere grazie alla collaborazione di alcuni importanti sponsor locali, che con il loro contributo sono la linfa di queste manifestazioni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento