Anche quest’anno dal 9 al 14 maggio a San Dorligo della Valle – Dolina ha luogo la Majenca – festa della fertilità di origini pagane.

Giovedì 9 maggio è voluta iniziare con una festa per bambini (Pompieropoli) e l’innalzamento dell’ “Albero dei diritti” UNICEF, oltre a degustazioni dei vini locali e inaugurazione di mostre di pittura. Nei giorni seguenti si sono aperte altre mostre di artisti sia grafici che di design, oltre che degli allievi di scuole comunali.

Sabato 11, presso il Municipio, è avvenuta la premiazione della 57^ mostra comunale dei vini e della 16^ mostra comunale dell’olio extra-vergine di oliva da parte del Sindaco, alla presenza della Presidente della Provincia di Trieste e di tutti i coltivatori locali, con l’assegnazione di riconoscimenti ai primi 3 classificati per ogni categoria. Va ricordato quanto il locale olio extra-vergine di oliva sia un prodotto riconosciuto di eccellenza, dal profumo fruttato e ricco di polifenoli.

Ma il momento topico della manifestazione si ha con il solenne innalzamento del Maj: l’albero propiziatorio composto da un tronco di abete (alto circa 15 metri) sul quale viene posto un albero di ciliegio addobbato. E sotto il Maj i giovani ballano ogni sera, fino a martedì, quando avviene il solenne abbattimento dello stesso.
Per rallegrare la manifestazione si alternano vari gruppi musicali e non mancano i chioschi enogastronomici.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento