Il gruppo “FAI giovani” di Cremona ha organizzato questa prima manifestazione che ha avuto come scenario il paese di Castelponzone, frazione del comune di Scandolara Ravara, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Questa prima edizione di “Semiscambio”, scambio libero di semi di piante, fiori e ortaggi vari, mercato di florovivaistica, ha avuto una grande affluenza di pubblico.

Sono stati proposti ai visitatori dei percorsi in bicicletta (si potevano anche noleggiare) per visitare le cascine della zona dove si produce biologico.

Ai visitatori sono stati offerti gratuitamente piccoli sacchetti contenenti semi di vario tipo e le guardie ecologiche provinciali hanno illustrato le caratteristiche della flora e della fauna della provincia di Cremona, distribuendo libri a riguardo.

A orari stabiliti partivano visite guidate al borgo per le vie strettini, lastricati in ciottolato e chiusi al traffico automobilistico. Anticamente il paese era fortificato e circondato da mura ora scomparse.

Rimane delle antiche vestigia la porta d’ingresso meridionale, con i resti degli attacchi del ponte levatoio, dalla quale si accede alla via principale del paese sulla quale si affacciano antichi palazzi con portici risalenti al XVI secolo, dove si aprivano osterie, negozi e botteghe di artigiani locali.
Si può anche ammirare il museo dei cordai che ricorda una attività molto fiorente nei secoli scorsi e ancora attiva fino agli anni ’60-’70.

A poca distanza, immersa nella campagna, non può mancare una visita alla chiesa vecchia o della Madonna della pace, struttura risalente al XII secolo; al suo interno opere pregevoli come gli affreschi di Pampurino e di Giovanni da Piadena (è vietato fotografare).

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. bella l’idea dello scambio – bel reportager

Lascia un Commento