La terza mostra nazionale “Kokoro-no Bonsai Ten 2013″ si è svolta a Villa Campolieto, una villa situata lungo il Miglio D’Oro ad Ercolano, dal 22 al 24 febbraio 2013.

Oltre all’esposizione di tantissimi esemplari di bonsai e suiseki (pietra lavorata dall’acqua) in concorso, c’è stata l’esposizione e la dimostrazione di Shodo (l’arte giapponese della calligrafia), di Ikebana Sogetsu (l’arte giapponese dei fiori viventi), il “1° Raduno del Napoli Bonsai Club forum”, la demo di arti marziali, lo zazen (meditazione del mattino), conferenze e laboratori pratici tra cui su vasi per shohin (bonsai di taglia piccola con altezza massima 20 cm) e per shitakusa (erbe perenni usate come piante di compagnia al bonsai).

Ed è stata proprio grazie alla partecipazione alla conferenza sull’erba di compagnia (shitakusa) che ho scoperto l’affascinante mondo che si nasconde dietro il bonsai. Non è un caso il nome Kokoro, il carattere ”KOKORO” indica infatti mente, cuore e vita ed è la passione e l’impegno con cui si cura il bonsai che fa arricchire e sviluppare il cuore.

All’uscita non ho potuto fare a meno di acquistare un bonsai… aiutando così anche l’UNICEF.

Foto 1: Locandina “L’esposizione bonsai dell’anima, della mente e del cuore”
Foto da 2 a 5: Bonsai
Foto 6: particolare di suiseki (intitolato “Trami di rami, scintille di luci”)
Foto 7: panorama
Foto 8: Villa Campolieto
Foto 9: IKebana Sogetsu
Foto 10: Shitakusa

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (8)


  1. Brava Rosaria, belle foto e bel reportage! Posso confermare quanto detto da Rosaria, sono stata con lei alla mostra bonsai. Curare un bonsai è come accarezzare la propria anima. Ho apprezzato molto che l’organizzazione ha coinvolto l’unicef in quest’occasione, appunto che si prende “cura” e “accarezza l’anima” dei bambini! Aggiungo solo una cosa, che l’ingresso era libero e la sola e unica offerta era volontaria e per l’unicef. Dopo aver votato il bonsai che più è piaciuto a fine mostra viene sorteggiato il vincitore di un bonsai.


  2. Bella iniziativa!
    Complimenti Rosy, per l’articolo, le foto e, soprattutto, per la divulgazione dell’iniziativa :)


  3. Grazie Maria! :)


  4. brava Rosy – ottimo reportage – io ho provato ad aver un bonsai … ma … … pazienza … non ci sono riuscita


  5. Grazie Diana! :) …eh si con i bonsai ci vuole tanta pazienza…


  6. io, cvi ho provatyo e con tantya pazienza ma risultati zero


  7. Bellissimo, dalle foto al racconto; invoglia davvero a scoprire questo mondo, anche solo l’idea delle erbe perenni di compagnia! Ciao Rosy, complimenti

Lascia un Commento