In questo paesino frazione di Gualdo Cattaneo posto sulle colline umbre dal 25 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013 si è svolta la 29^ edizione del Presepe Vivente.
Nell’antico borgo, interamente coinvolto nella rappresentazione con allestimenti e scene di vita tradizionale dell’epoca medioevale, decine di figuranti in costume all’interno dei negozi, nelle locande e sui banchetti esterni mettono in mostra la loro merce ed i manufatti.

Nelle taverne vengono offerti vino caldo e bevande ed i fornai invitano ad assaggiare le profumate frittelle per la gioia di bambini ed adulti.
La passeggiata lungo le stradine sulle quali si affacciano le botteghe degli artigiani che mostrano le antiche tecniche di lavorazione, incuriosisce ed appassiona tutti.

Al calar della sera, in uno scenario emozionante: la Sacra Rappresentazione della Natività ha inizio, una voce narrante accompagna i visitatori durante il percorso di Maria e Giuseppe verso la stalla dove secondo i racconti del Vangelo avvenne la nascita di Gesù.
Una luminosa Stella Cometa guida i Magi ed il popolo verso la capanna per adorare il Bambino appena nato.
Uno spettacolo avvincente ed unico che si ripete ogni anno con grande afflusso di pubblico.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Foto bellissime e racconto coinvolgente, per un attimo mi è sembrato di rivivere tutto il fascino e il mistero dei presepi: grazie!


  2. Primo fotoreportage, davvero ben fatto, se il buongiorno si vede dal mattino direi che è un ottimo giorno, aspetto il prossimo!!!


  3. Vi ringrazio moltissimo per i graditi complimenti!

Lascia un Commento