Si è svolta a San Sisto, Frazione del Comune di Perugia, dal 6 al 14 e dal 29 al 30 settembre, la 30ª edizione della “Rassegna delle Sagre” e “Paesi in Festa”.

Durante i weekend della manifestazione è possibile degustare, o abbuffarsi secondo i casi, le varie specialità locali che i paesi presentano durante le loro feste. Passeggiando lungo gli stand che ospitano le cucine, non si può non rimanere colpiti dai vari profumi e cedere alla tentazione dell’assaggio, per questo la festa non è indicata ai seguaci di diete o ai mangiatori di grissini.

Tanto per rendere l’idea, riporto l’elenco dei Paesi con i relativi piatti che sono stati presentati a questa 30ª edizione alla festa:

Poggio Aquilone – Umbricelli fatti a mano all’amatriciana; Casenuove di Ponte della Pietra – Gnocchi al sugo d’oca; Casale di Montefalco – Strangozzi al tartufo; S.Angelo di Celle – Birbanti; Pianello – Strangozzi ai funghi; Carbonesca – Polenta con salcicce; Spina di Campello sul Clitunno – Polenta con tartufo; San Sisto – Fagioli con le cotiche.

… e siamo solo ai primi … per i secondi:

Pianello – Straccietti di prosciutto; San Sisto – Torta al testo e coratina d’agnello; Badiola – Baccalà fritto; Pilonico Materno – Gnocco fritto; Corciano – Fiori di zucca fritti; Torricella – Polpetta di Persico; Villanova – Agnello scottadito. C’era anche uno stand dedicato al Perù con la Patata Reina.

… e per finire i dolci:

Papiano – Mirtilli e frutti di bosco; Spina – Crepes; Migliano – Arvoltolo; S.Giovanni Profiamma – Rocciata; S.Martino in Campo – Pannocchie; S.Sisto – Ciaramicola e Torcolo di San Costanzo; Colfiorito – Ciambelle di patate rosse dolci.

Le foto:
1 – Il viale di ingresso nella frazione di San Sisto (sullo sfondo l’Ospedale di Perugia);
2 – Tutto è pronto per ospitare l’invasione;
dal 3 al 10 – alcuni degli stand.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. bravo – bel reportage con belle foto


  2. Grazie Diana, sei sempre troppo gentile.

Lascia un Commento