L’inaugurazione della mostra Carlo Scarpa. Venini 1932–1947 coincide con l’apertura di un nuovo spazio espositivo permanente, che ospiterà negli anni una serie di mostre monografiche e collettive dedicate ad artisti internazionali, contemporanei e non, che hanno utilizzato il vetro, nell’arco della loro carriera, come strumento originale di espressione e mezzo di ricerca di una propria personale poetica.

L’obiettivo è di mostrare le innumerevoli potenzialità di questa materia, e di riportare il vetro al centro del dibattito e della scena artistica internazionale.
Le Stanze del Vetro è un progetto profondamente coerente con le finalità statutarie e le tradizioni della Fondazione Cini.

Le Stanze del Vetro, oltre ad essere la denominazione del progetto complessivo, è il nome dato ad uno spazio espositivo specificamente pensato per i vetri veneziani, ottenuto ristrutturando il piano terra dell’ala ovest dell’edificio napoleonico che un tempo ospitava il convitto dell’Istituto Nautico dell’Isola di San Giorgio a Venezia. E nessuno dubita che il “vetro d’arte” sia tra le più squisite espressioni della civiltà veneziana.

Infine, questo progetto è coerente con una grande tradizione della Fondazione Giorgio Cini, che si è data dall’origine il compito precipuo di legittimare e dare piena dignità scientifica a forme d’arte considerate a torto minori (come la librettologia, la scenografia teatrale e la coreosofia): il progetto di valorizzazione dell’arte vetraria si inserisce perfettamente in questo contesto e in questa strategia.

La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre 2012.
www.cini.it
www.lestanzedelvetro.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. visto il grande successo di pubblico la mostra è stata prorogata al 6 gennaio 2013

Lascia un Commento